Ecco il parco in memoria di Elena Finocchio 

Pianella. Apre domenica l’area verde che porterà il nome dell’assessora prematuramente scomparsa

PIANELLA. Finalmente, Pianella ha un parco pubblico attrezzato per i bambini, con accanto un’area di sgambamento dei cani. Intitolata al compianto assessore ai Servizi sociali, Elena Finocchio, scomparsa a soli 43 anni per un male incurabile un anno e mezzo fa. La struttura è stata realizzata dal Comune, in via Pescara, su un terreno di proprietà dell’ente.
L’inaugurazione si farà domenica, alle 19,30. Il parco dispone di un’area centrale riservata ai giochi per i più piccoli con torri, tunnel, scivoli, altalene e giochi a molla e con la teleferica, un’attrazione di ultima generazione. Sono stati installati anche attrezzi per la ginnastica posturale, uno skate-park e un campo polivalente per calcetto-tennis, con fondo in erba sintetica.
«Completate le urbanizzazioni» spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Antonio Faieta, «che consentono l’accesso sicuro ai pedoni ed alle carrozzine dal centro della città passando da via Rieti e da via Ambrosini, in modo da addolcire il dislivello con la parte alta, garantendo circa 20 posti per il parcheggio delle auto in prossimità dell’ingresso».
«È l’opera più attesa dalla cittadinanza» dice il sindaco, Sandro Marinelli, «nonostante una crescita demografica superiore alle medie nazionali e regionali, Pianella registrava ancora una grave carenza infrastrutturale per le famiglie e i giovani. Grazie alla sensibilità e all’impegno della Regione, in particolare di Lorenzo Sospiri e Donato Di Matteo, siamo riusciti a realizzare questo parco». Il programma della manifestazione per l’inaugurazione prevede, dopo il taglio del nastro, l’esibizione di una giovanissima skater di Pescara e una serie di giochi-confronto organizzati dalla scuola calcio Sporting Pianella, che si occuperà della gestione del parco nelle more del bando per il completamento della struttura con un chiosco bar.
Sull’intitolazione dell’opera all’indimenticato assessore Elena Finocchio. «La realizzazione del parco è stata una delle priorità sulle quali Elena aveva condiviso con noi il proprio impegno amministrativo. Auspichiamo che la sua solarità, l’impegno civico e la trasparenza possano essere di esempio per i giovani. Ringrazio la società di igiene urbana Consac» chiosa il sindaco «per l’allestimento dell’area attigua riservata allo sgambamento dei cani».
Gabriella Di Lorito
©RIPRODUZIONE RISERVATA .