PESCARA E CHIETI
Emergenza idrica, altre interruzioni in 41 comuni fino al 23 / GUARDA DOVE E QUANDO
Niente acqua di notte: il nuovo calendario dell'Aca spa con zone, orari e contrade. Interessati anche centri del Chietino e del Teramano. Continua il servizio autobotti mentre nelle città aperti i punti di rifornimento
PESCARA. Si estende l'emergenza idrica che investe la provincia pescarese e alcuni centri del Chietino e del teramano raggiunti dalla rete del'Aca spa, la società consortile (pubblica) che si occupa del servizio. Domani (giovedì 19 agosto) dalle 22 alle 6 del giorno previste chiusure programmate anche nel quadrilatero di strade comprese tra il tracciato ferroviario, il fiume Pescara, via Tiburtina, via Ombrone e zone limitrofe; chiusure anche nel tratto di via Tirino e nelle vie limitrofe dall'incrocio con via Lago di Civita all'incrocio con via Lago Isoletta.
Salgono a 41 i comuni interessati dal nuovo calendario delle interruzioni di fornitura d'acqua, fra di essi vi sono nuove zone di Pescara finora mai interessate dai razionamenti, di Chieti e di altri grandi centri come Francavilla, Penne, Città Sant'Angelo, San Giovanni Teatino affollati d'estate e di comuni teramani come Atri e Silvi. Il calendario è valido fino al 23 agosto.
Qui la tabella con zone, orari, vie, frazioni e contrade interessate
Si tratta perloppiù di interruzioni notturne (in genere fino alle 6 di mattine), in qualche caso la fornitura viene sospesa alle 13,30 è sempre con l'obiettivo di limitare i consumi di acqua.
Il piano alternativo prevede l'impiego delle autobotti per riempire i serbatorio dell'autoclave. Il servizio è stato attivato (su richiesta) dalla stessa Aca e dai Comuni.
A Chieti, ad esempio, i mezzi stazionano in piazza Carafa dalle 8 alle 20, poi si muovono in base alle richieste che arrivano al pronto soccorso idrico di Aca al numero 800 800 838, oppure attraverso il modulo da scaricare al link https://aca.pescara.it/primo-piano/emergenza-idrica-2021.html e da inviare alla mail protocollo@aca.pescara.it, specificando che si tratta di fornitura per autoclavi. Bottiglie e taniche si possono riempire dalle ore 9 alle 13 e dalle 17 alle 20 al parcheggio coperto del terminal degli autobus di via Gran Sasso e nell’area antistante l’azienda Formula ambiente, in via Aterno 181, in zona Santa Filomena, dove sono a disposizione due serbatoi con rastrelliera da 3mila litri ciascuno.
A Pescara il servizio dell’Azienda consortile acquedottistica sono disponibili dalle 8 alle 20 un serbatoio da 5mila litri nel palazzetto dello sport di via Rigopiano e un secondo serbatoio da 3mila litri al palazzetto dello sport di via Elettra.
copyright il Centro