Fossacesia, titolare chiude stabilimento della movida

10 Agosto 2020

I contagiati sono tutti asintomatici. La proprietaria: «Test per controlli di routine» Il sindaco: no allarmismi, le misure sono rigorose. Oggi la Asl ripeterà i tamponi

FOSSACESIA. Chiuso per Covid uno degli stabilimenti simbolo della movida del litorale di Fossacesia Marina: il Playa Blanco. Sabato attorno alle 19 l’allegria e la spensieratezza tipiche delle serate al locale sono state spezzate da un avviso dello staff sui social che informava i clienti della chiusura dello stabilimento per la positività al Coronavirus di 5 lavoratori su 13. I tamponi erano stati fatti fare qualche giorno prima dalla titolare, Patrizia Spadano, a sue spese, per controlli di routine. Sabato sera, risultati alla mano, la proprietaria ha poi avvisato il sindaco Enrico Di Giuseppantonio, la Asl, ha chiuso la struttura e si è messa, con i collaboratori, in auto quarantena. Ora tocca alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti fare i controlli. «Ho subito preso contatti con l’azienda sanitaria», dice Di Giuseppantonio, «che farà le indagini epidemiologiche. Oggi eseguirà di nuovo i test al laboratorio di riferimento regionale di Pescara. Non servono allarmismi».
IL LOCALE CHIUSO «Ho chiuso lo stabilimento appena ho ricevuto i risultati dei tamponi che ho fatto fare per dei controlli, visto che stiamo a contatto con tanta gente», spiega la titolare del Playa Blanco, che ha speso 1.600 euro per i test, «e abbiamo scoperto in 5 di essere positivi al virus. Tutti asintomatici: nessuno di noi ha avuto una linea di febbre, un colpo di tosse, perdita del gusto o dell’olfatto. Nessun sintomo che potesse far pensare al peggio. Anche perché ogni giorno ci controlliamo la temperatura ed era perfetta. Per fortuna nessuno dei ragazzi del bar, che sono quelli più a contatto col pubblico, è positivo». Avuti i risultati alle 19, la titolare ha allertato il sindaco Enrico Di Giuseppantonio, la Asl e ha chiuso il locale. I ragazzi dello staff hanno avvisato i clienti tramite i social: «Purtroppo sono arrivati i risultati dei tamponi, di 13 dipendenti, 3 sono positivi al Covid (sono poi diventati 5, ndr). Per garantire la nostra e la vostra sicurezza annunciamo la chiusura del Playa Blaco per i prossimi giorni». «Un atto di onestà e coscienza», rimarca Spadano, «e ora siamo tutti in autoquarantena. Il locale sarà sanificato ma resterà chiuso. Domani (oggi per chi legge, ndr) ci sarà l’ordinanza della Asl e rifaremo tutti i tamponi per vedere se i risultati saranno o meno confermati».
NO ALLARMISMI «Della situazione al Playa Blanco sono venuto a conoscenza perché sono stato contattato dalla titolare, Patrizia Spadano», spiega il sindaco Di Giuseppantonio, «che mi ha parlato di 5 casi positivi; tre sono ragazzi lancianesi e due di Fossacesia. Ho subito preso contatti con la Asl che farà le necessarie analisi, le indagini epidemiologiche e i test al laboratorio di riferimento regionale di Pescara. Se convalidati i risultati saranno prese tutte le misure da parte della autorità sanitarie competenti. Non servono allarmismi. Il Playa Blanco è situato in un’area appartata della zona sud del litorale e le attività di intrattenimento che lì si svolgono avvengono tutte all’aperto. E per quanto ci riguarda non abbiamo mai abbassato la guardia: i controlli sul territorio da parte delle forze dell’ordine sono assidui e rafforzati nei fine settimana. Stiamo cercando, se la legge ce lo consente, di assumere altre unità nella nostra polizia locale ed abbiamo istituito un servizio di sorveglianza delle spiagge libere. Senza contare che, per ricordare a tutti di rispettare le prescrizioni anti-Covid, soprattutto ai più giovani, abbiamo consegnato oltre 400 mascherine sul lungomare».
LA ASL Oggi saranno eseguiti di nuovo i tamponi ai dipendenti dello stabilimento e si avvierà la ricostruzione dei contatti avuti dai lavoratori positivi, che non sarà semplice.
©RIPRODUZIONE RISERVATA