SULMONA
Giostra Europea oggi al via In piazza la sfida delle delegazioni
SULMONA. Le delegazioni europee di Zante (Grecia), Colchester (Inghilterra), Burghausen (Germania), Milano, Orastioara de Sus (Romania), Cesky Krumolov (Repubblica Ceca), Bruxelles (Belgio) e Aldea...
SULMONA. Le delegazioni europee di Zante (Grecia), Colchester (Inghilterra), Burghausen (Germania), Milano, Orastioara de Sus (Romania), Cesky Krumolov (Repubblica Ceca), Bruxelles (Belgio) e Aldea del Rey (Spagna), insieme a Sulmona, si contenderanno oggi, sul campo di gara di piazza Maggiore, la conquista della XIII edizione della Giostra cavalleresca d’Europa, atto finale dei “torneamenti” peligni. Da battere i campioni in carica della Compagnia della Morte di Milano. Il palio, premio per il vincitore della tenzone cavalleresca, è stato realizzato dagli artisti Mirko Cuneo e Carolina Milli di Milano: sullo sfondo bianco porta rappresentati il crest, cioè l’emblema militare della Compgania milanese, e l’immagine di due cavalieri medievali. È stato presentato ieri mattina, in comune, in occasione della cerimonia di benvenuto che la città, nelle persone del sindaco, Giuseppe Ranalli, e del presidente del Consiglio comunale, Franco Casciani, e la Giostra Cavalleresca hanno voluto dare alle delegazioni ospiti. «Finalmente con la Giostra d'Europa, per noi fiore all'occhiello, abbiamo toccato un altro traguardo», ha detto il presidente-commissario della Giostra, Domenico Taglieri. «Vogliamo intensificare i rapporti culturali, ma anche di scambio economico con le città che partecipano alla Giostra in modo di ottenere reciproci benefici».
Tra gli ospiti il Conte Paul de Lannoy, discendente della famiglia che ebbe il principato su Sulmona per tutto il 1500. L'emblema araldico di questa stirpe sono i tre leoncini presenti anche sulla fontana di Sant'Agata a Sulmona che il Borgo Pacentrano ha riprodotto sulle proprie insegne. Ieri pomeriggio le delegazioni straniere hanno offerto uno spettacolo itinerante ai sulmonesi e ai tanti turisti presenti in questi giorni in città: ad “itinerare” non sono però stati gli artisti, ma il pubblico che li ha scoperti negli angoli più belli della città. La serata è proseguita con la "Panarda" del sestiere di porta Manaresca: la mega-cena che si rifà all’antico banchetto abruzzese con ben 24 portate preparate dallo chef Celestino Le Donne. Oggi Giostra d’Europa: si inizierà con il corteo in centro storico (partenza alle 16.30 dal piazzale della cattedrale di San Panfilo). Alle 18.30 gare in piazza Maggiore. Alle 23.30 concerto di musica celtica con gli inglesi di Colchester e con i sulmonesi di Rota Temporis. A seguire la lunga Notte della Giostra con feste in tutto il centro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA