Giunta, Mascia pronto al rimpasto

28 Settembre 2010

D'Ercole e Seller vengono dati in partenza, arrivano Ciaburro e Santilli

PESCARA. Marco Pasqualini, dopo aver guidato per un anno il settore gestione del territorio del Comune, lascia il posto di dirigente. Lo sostituisce Amedeo D'Aurelio, attuale direttore di Ambiente spa, la società che si occupa dei rifiuti di tutto il territorio provinciale.

Questo cambio della guardia in un settore strategico dell'attività amministrativa è il preludio di un rimpasto all'interno della giunta. Ieri, voci del Comune indicavano due assessori in partenza e due in arrivo. Uscirebbero Elena Seller e Alfredo D'Ercole per far posto all'ex assessore Patrizia Ciaburro e all'attuale presidente della commissione urbanistica Giovanni Santilli. Ma vediamo nel dettaglio cosa sta accadendo.

VA VIA PASQUALINI
Era stato l'assessore all'urbanistica Marcello Antonelli a scegliere Pasqualini come dirigente del suo settore. Ma il tecnico non si sarebbe rivelato all'altezza delle aspettative. Sarebbe stato lui, tuttavia, a decidere di andarsene per le difficoltà riscontrate nel dover seguire anche l'attivita nel suo studio professionale. Il suo sostituto, comunque, è stato già individuato. Si tratta di Amedeo D'Aurelio, ingegnere con grande esperienza nella pubblica amministrazione, assunto con contratto a tempo come direttore di Ambiente spa, con una retribuzione annua lorda di 14.486 euro.

SI AVVICINA IL RIBALTONE
I tempi sono ormai maturi. Venerdì prossimo, il sindaco Luigi Albore Mascia tornerà dal viaggio umanitario in Togo e l'Udc è già pronta a farsi avanti per chiedere il rispetto dell'accordo, raggiunto prima dell'estate, che prevedeva un posto di assessore. Questa potrebbe essere l'occasione per fare qualche cambiamento nella squadra. L'Udc dovrebbe proporre una rosa di nomi e sarà Mascia a decidere. Nel caso in cui la scelta dovesse ricadere su una donna, uscirebbe la Seller, l'assessore alla cultura indicato da Carlo Masci. Entrerebbe al suo posto Patrizia Ciaburro, Udc, già assessore nella giunta Pace. Masci rinuncerebbe alla Seller per far entrare Santilli. Quest'ultimo dovrebbe prendere il posto dell'assessore ai lavori pubblici D'Ercole, chiamato da Mascia nel gennaio scorso per sostituire Gianni Teodoro. D'Ercole rimarrebbe, però, nell'amministrazione comunale. Verrebbe assunto come dirigente. (a.ben.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA