PESCARA

Guardia di finanza, venerdì festa con i cittadini

Appuntamento all’interno dell’hangar della Sezione aerea di Pescara, per il 249° Anniversario della fondazione

PESCARA. Festa della Guardia di finanza anche a Pescara venerdì prossimo, 23 giugno. Appuntamento all’interno dell’hangar della Sezione aerea di Pescara, per il 249° Anniversario della fondazione della Guardia di Finanza. L’evento sarà arricchito da alcune dimostrazioni delle principali specialità del Corpo, che prenderanno avvio dalle 11.

A illustrare le modalità con cui si opera a tutela della sicurezza economico-finanziaria del territorio ci saranno, tra gli altri, i “baschi verdi”, le unità cinofile con i cani “antidroga” e i sommozzatori del Reparto operativo aeronavale. In azione anche l’elicottero AW139 in dotazione alla Guardia di finanza, nella sua sfavillante livrea giallo-verde; prezioso strumento investigativo dei cieli che, dall’alto, svolge attività di pattugliamento a lungo raggio, voli notturni ed in ogni condizione climatica. Un velivolo multifunzione e di trasporto dotato di attrezzatura per il soccorso e di tecnologia di ricerca e rilevamento, in grado di individuare ogni situazione di anomalia e di comunicarla in tempo reale alla Sala operativa del Comando provinciale di Pescara per interventi rapidi e mirati.

La cerimonia, a cui parteciperanno le autorità civili e militari della Provincia, sarà presentata dalla giornalista Grazia Di Dio e impreziosita dal tenore Piero Mazzocchetti, che intonerà l’inno nazionale e la preghiera del finanziere. La manifestazione sarà aperta a famiglie e bambini per rendere l’anniversario del corpo anche un’occasione propizia di inclusione sociale, in linea di continuità con il costante impegno delle fiamme gialle pescaresi a salvaguardia della legalità economico-finanziaria e dei diritti di tutti i cittadini.