Hashish nelle sigarette e coltello nello zaino, 24enne e minorenne nei guai

17 Ottobre 2024

I controlli dei baschi verdi della guardia di finanza con il cane antidroga Lux in centro e nella stazione ferroviaria

PESCARA. Due giovani vengono trovati in possesso di droga e di un coltello e scattano le denunce dei militari del Gruppo della guardia di ginanza di Pescara per detenzione di sostanze stupefacenti e per porto abusivo di arma bianca.

Il primo è un ventiquattrenne di nazionalità marocchina, già noto alle forze, dell'ordine. Visibilmente agitato e privo di patente e documenti di identità, il giovane ha cercato di sviare l’attenzione ma i finanzieri, coordinati dal tenente colonello Catello Esposito, hanno approfondito il controllo e trovato una piccola quantità di hashish abilmente nascosta in un pacchetto di sigarette che si trovava nella sua auto. 

Visti i precedenti, del 24enne i militari hanno deciso di estendere le ricerche alla sua abitazione dove, grazie anche all’intervento dell’unità cinofila con il cane antidroga Lux e ad un'accurata ispezione dei locali, sono riusciti a sequestrare, in un nascondiglio ricavato in un cassetto, ulteriori 75 grammi di hashish e un bilancino di precisione utilizzato per confezionare le singole dosi. E' stato denunciato alla Procura per illecita detenzione di sostanze stupefacenti e per guida reiterata senza patente.

Il minorenne è stato denunciato per porto abusivo di arma bianca al Tribunale per i minorenni di L’Aquila dopo che è stato sopreso all’interno dell’area della stazione ferroviaria di Pescara Centrale. Il suo atteggiamento particolarmente nervoso ha insospettito i militari che lo hanno perquisito e trovato in possesso di un coltello a serramanico nascosto in uno zaino.

I controlli disposti dal comandante provinciale, il colonnello Giuseppe Lopez, dall'inizio dell'anno hanno portato al sequestro di oltre 11 chilogrammi di droga, alla denuncia di 36 persone, di cui 12 in stato di arresto, alla segnalazione al Prefetto di 41 persone e al sequestro di tre armi.