I Carmina Burana in danza protagonista e coreografo Astolfi
L’AQUILA. Una collaborazione che regala al pubblico un’offerta ricca ed eterogenea quella di Tsa, gruppo di danza E.motion e TeatroZeta: stasera al Gran Teatro Zeta dell’Aquila (località Monticchio),...
L’AQUILA. Una collaborazione che regala al pubblico un’offerta ricca ed eterogenea quella di Tsa, gruppo di danza E.motion e TeatroZeta: stasera al Gran Teatro Zeta dell’Aquila (località Monticchio), nell’ambito della rassegna “Lavori in scena”, spazio alla danza con “Carmina Burana”, coreografia e set concept di Mauro Astolfi, coreografo e ballerino di caratura internazionale, fondatore della Spellbound Dance Company.
Sul palco con Astolfi si esibiranno 9 ballerini: Maria Cossu, Marianna Ombrosi, Alessandra Chirulli, Giuliana Mele, Gaia Mattioli, Sofia Barbiero, Mario Laterza, Giacomo Todeschi, Michelangelo Puglisi. Pe i Carmina Burana Astolfi realizza una coreografia giocata tra larghi e sfrenatezze, in un modo di agire che quasi contesta lo spazio. Tutto è diviso in tre momenti che scandiscono un crescendo liberatorio: si passa da una brutale aggressione sotto il cupo rombare della pioggia battente, a una parte irriverente e grottesca che allude alle giullarate, per culminare nell’”incendium cupiditatum”, lo scatenarsi delle passioni, che avviene nella taberna, luogo dell’appagamento degli istinti primari.
Due i simboli chiave di questo balletto, calati in un’atmosfera metafisica inquietante: un grande armadio e una tavola. I Carmina Burana, straordinari ritrovamenti fatti risalire al XIII secolo e raccolti in un manoscritto dell’abbazia di Benediktbeuren, sono conosciuti per la forza, la liricità e la poesia che contengono, e la coreografia che andrà in scena all’Aquila li rende “vivi” su un palco, facendo sì che nulla dell'originale si perda. Lo spettacolo proposto da Astolfi è un movimento continuo, carico di tensione e plasticità, di straordinaria intensità. Ingresso: intero 10 €, ridotto 6 € Info: 3485247096.
Barbara Bologna
©RIPRODUZIONE RISERVATA