I Comuni: rifiuti, assemblea con Ambiente

25 Ottobre 2012

PESCARA. Convocare un’assemblea congiunta tra Comuni, Regione ed Ambiente Spa, la società che si occupa della gestione dei rifiuti nel Pescarese, per valutare la situazione dell’appalto di...

PESCARA. Convocare un’assemblea congiunta tra Comuni, Regione ed Ambiente Spa, la società che si occupa della gestione dei rifiuti nel Pescarese, per valutare la situazione dell’appalto di conferimento alla società, la situazione dei rifiuti in provincia di Pescara e le strategie da adottare al fine di evitare emergenze e situazioni gravose dal punto di vista economico. È quanto chiedono alcuni Comuni, tra quelli dell’area Vestina e quelli soci di Ambiente, con Montesilvano, Spoltore e Montebello di Bertona capofila.

«L'assemblea prontamente richiesta dal Sindaco e dall'assessore di Montebello di Bertona, Fidanza Venanzio ed Emanuele Pavone», ha commentato il sindaco di Montesilvano, Attilio Di Mattia, «è necessaria e quanto mai opportuna in questo momento. Bisogna organizzarci per tempo ed individuare strategie comuni e condivise sullo smaltimento dei rifiuti. Dovremmo quantomeno tentare di invertire la tendenza per cui le emergenze annunciate vengono affrontate solo quando scoppiano».

«Noi sindaci vogliamo», affermano congiuntamente Di Mattia e Luciano Di Lorito, sindaco di Spoltore, «essere informati nel dettaglio su come si sta muovendo Ambiente spa, anche in vista della scadenza della proroga con Deco prevista per il 30 novembre. Sottoscriviamo, quindi, la richiesta di convocazione dell'assessore Pavone e del sindaco Fidanza».

«Per quanto mi riguarda», conclude Di Mattia, «il contributo che poterà l'amministrazione comunale di Montesilvano avrà una doppia ed inscindibile valenza: individuare una strategia che eviti l'emergenza, ma che sia al tempo stesso anche economicamente ragionevole per le tasche dei cittadini».

©RIPRODUZIONE RISERVATA