PESCARA
Il liceo Maior vince il concorso nazionale di educazione finanziaria
Gli studenti hanno ideato un progetto con l’obiettivo di insegnare i concetti finanziari di base a ragazzi della fascia d’età 7-13 anni
PESCARA. I ragazzi del liceo Maior di Pescara hanno vinto la decima edizione del concorso nazionale di educazione finanziaria “Findomestic Camp”. Con la guida della professoressa Monica di Pillo, gli studenti del Maior hanno ideato il progetto “Risparmia con Soldino” con l’obiettivo di insegnare i concetti finanziari di base a ragazzi della fascia d’età 7-13 anni. Era questo il filo conduttore per l’edizione 2023 del concorso i cui elaborati finalisti sono stati illustrati alla giuria riunita oggi a Firenze.
I lavori dovevano basarsi sui contenuti appresi durante il programma di educazione e cultura finanziaria “PerCorsi Young” attraverso il quale la società di credito al consumo del gruppo BNP Paribas ha coinvolto, negli ultimi mesi, mille scuole in tutta Italia per oltre 46.000 studenti e quasi 1.400 classi. “Da dieci anni – commenta Lorenza Ciacci, Direttrice Engagement, Media e Comunicazione di Findomestic Banca – Findomestic investe in questo ambizioso progetto ed entra nelle scuole per trasmettere ai più giovani una cultura finanziaria che consenta loro di sviluppare responsabilità e consapevolezza".
Il Liceo delle Scienze Umane Iris Versari di Cesano Maderno (MB) con la professoressa Germana Buzzelli è il secondo classificato grazie al gioco da tavola Economy ispirato al classico Monopoly. Al terzo posto l’Istituto tecnico-costruzioni, ambiente, territorio Fermi Galilei di Cirié (TO) - guidati dalla prof Carla Monateri.
Il liceo classico e delle scienze umane Maior di Pescara si è aggiudicato dotazioni tecnologiche di ultima generazione grazie al progetto che replica un vero e proprio videogioco per comprendere meglio il valore del denaro a partire dalla gestione della paghetta, ma non solo.