In 3 mila per la domenica tra bici e maratona

12 Maggio 2014

PESCARA. Oltre 2 mila iscritti al Bicincittà 2014 della Uisp, altri 800 podisti per la mezza maratona dei Runners Pescara e, poi, solidarietà per l'Unicef con lo spring day. E’ stata una domenica...

PESCARA. Oltre 2 mila iscritti al Bicincittà 2014 della Uisp, altri 800 podisti per la mezza maratona dei Runners Pescara e, poi, solidarietà per l'Unicef con lo spring day. E’ stata una domenica di sport e di competizione quella di ieri per Pescara, caratterizzata dal caldo, con 26 gradi, e dal sole che ha baciato atleti dilettanti e professionisti che, durante le due corse, hanno attraversato da nord a sud la città, si sono alternati al tapis roulant, cimentandosi nello zumba e nel rebound. Durante le manifestazioni è stata allestita una maxi-isola ecologica nel centro cittadino, come ha ricordato l'assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli commentando lo svolgimento di Bicincittà, associato alla domenica senz'auto, alla half marathon e allo spring day con Umberto Capozzucco e Luciano Ferrer della Uisp, Claudio Croce per i Runners Pescara, Anna Maria Monti e Paolo Tarantelli per lo spring day.

Bicincittà ha tagliato il traguardo delle 29 edizioni e, ieri, la manifestazione è iniziata alle 10.15, da piazza Salotto, prima con i bambini e poi con gli adulti. I più piccoli hanno effettuato un percorso di circa 2-3 chilometri, transitando in piazza Salotto, viale Regina Margherita, piazza San Francesco, viale Kennedy, via Cavour, viale Riviera nord, piazza Primo Maggio, corso Umberto e ritorno in piazza Salotto.

Bicincittà ha avuto un percorso di circa 12 chilometri dunque i ciclisti, dopo che i bambini si sono fermati in piazza Primo Maggio, hanno proseguito sul lungomare Matteotti, via Ugo Foscolo, via Venezia, corso Vittorio Emanuele, piazza Duca D'Aosta, ponte Risorgimento, via Marconi, via Pepe, lungomare Cristoforo Colombo, via Andrea Doria, ponte dell'asse attrezzato, via Paolucci, lungomare Matteotti, via Galilei, via Nicola Fabrizi con arrivo in piazza Salotto a mezzogiorno in punto. Tutte le strade interessate dalla biciclettata sono state chiuse già dalle 8 e sono state riaperte alle 12.30, dopo l'arrivo dell'ultimo ciclista.

A vigilare sui due appuntamenti è stato un esercito composto da 50 agenti della polizia municipale e 30 volontari della protezione civile coordinati da Angelo Ferri. Intanto, all'interno dell'isola pedonale hanno potuto transitare, nonostante il divieto, i mezzi utilizzati dalle forze dell'ordine, in servizio o per inizio e fine turno, e i veicoli di soccorso; le vetture a emissione nulla, auto elettriche; i mezzi adibiti al trasporto pubblico ossia bus e taxi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA