Istituto Acerbo, festa per tirocinanti e geometri

17 Febbraio 2013

Gli attestati agli alunni abilitati alla professione e formati al lavoro Il sindaco ai ragazzi: «Non chiedete aiuto a un politico, contate sulle vostre forze»

PESCARA. La fiducia nella meritocrazia, la predisposizione al viaggio per conoscere e fare esperienze diverse e, poi, l'impegno e la dedizione verso il lavoro. «Sono questi i tre principi cardine», ha detto il sindaco Luigi Albore Mascia agli studenti dell’istituto Acerbo, «che devono muovere i giovani che, usciti dal mondo della scuola, si affacciano alla ricerca di un lavoro». Si è svolta ieri all’Acerbo la cerimonia di consegna degli attestati dei tirocini lavorativi svolti dagli studenti nell'anno scolastico 2011-2012 e dei diplomi ai geometri abilitati alla professione nel corso del 2012. Alla cerimonia, oltre al sindaco e alla dirigente scolastica Annateresa Rocchi, hanno partecipato anche il vicepresidente della Provincia Fabrizio Rapposelli e, poi, Tiziana Finaguerra, presidente del collegio dei Geometri, Maria Gabriella Pollio, dirigente del settore Risorse umane del Comune, l'architetto Giuseppe Girolimetti, presidente dell'Ance di Pescara e Andrea Di Carlo, rappresentante della Formedil, che hanno animato la tavola rotonda sul tema Le prospettive della professione di geometra.

Dopo il dibattito si è svolta la premiazione e gli studenti che hanno ricevuto gli attestati per i tirocini formativi Alternanza scuola-lavoro sono stati i: Daniele Di Renzo, Junli Zeng, Luca Chiavaroli, Cristian Cilli, Luca Di Rosa, Daniele Di Simone, Paolo Giansante, Fabio Occhiocupo, Pierluigi Petaccia, Marcello Romano, Silvia Pavone, Yuriy Kozak, Francesco De Dominicis, Sara Covone, Giorgia Piersante, Federico Piserchia, Stefania D'Ovidio, Demetra Fradeani e Nikolas Di Donato. I giovani che hanno ricevuto invece il diploma di abilitazione alla professione di geometra sono stati: Daniele Basilico, Domenico Belisario, Alessio Bellaspiga, Marco Berardi, Andrea Breda, Jessica Carota, Andrea De Leonibus, Alessandro De Sanctis, Lorenzo Di Battista, Silvia Di Fonzo, Lorenzo Di Francesco, Davide Di Giovanni, Dario Di Nicola, Mario Di Pietrantonio, Davide Francia, Fabrizio Frasca, Fabio Frezza, Stefano Innocente, Stefano Marcone, Stefano Mario, Mario Marulli, Daniele Morelli, Davide Pallotta, Simone Palmucci, Martina Patricelli, Niccolò Pelusi, Giordano Pento, Andrea Pisignani, Fabio Pistagnesi, Samuele Scarfagna, Fabio Scipione, Antonio Secamiglio, Marco Silvestri e Andrea Verdecchia.

«Dal 2009», ha detto il sindaco Mascia, «a causa del blocco normativo delle assunzioni, abbiamo potuto svolgere pochissimi concorsi per l’accesso al posto nella pubblica amministrazione ma posso garantire che ogni prova concorsuale si è svolta all’insegna della massima trasparenza. Ai ragazzi», ha detto ancora Mascia, «chiedo di non rivolgersi mai al politico di turno per il classico aiutino, ma di trovare la collocazione più adeguata e degna contando sulle proprie forze e risorse». Anche per questo motivo, ha ricordato il sindaco, il Comune ha stipulato una convenzione con l'istituto Acerbo per promuovere tirocini di formazione e orientamento. «Infine», ha concluso il sindaco durante la cerimonia, «ciò che mai dovrà mancare ai nostri giovani è l’impegno e la dedizione alla propria professione, qualità necessarie in un mondo che richiede sempre una maggiore specializzazione e, in tal senso, invito i ragazzi a viaggiare tanto, a cercare esperienze anche all’estero per arricchire il proprio bagaglio e il proprio sapere, per poi tornare a casa e applicare gli insegnamenti nel proprio lavoro». ( cr. pe.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA