Lo spettacolo dei trampolieri per strada (foto G. Lattanzio)

PESCARA

La città si accende per le feste di Natale: musica, trampolieri e l'albero illuminato / VIDEO

Migliaia in centro per l'avvio ufficiale del calendario delle iniziative del Comune. Si tratta con De Sica per lo spettacolo di Capodanno

PESCARA. Le luci dell’albero di Natale che si accendono in piazza Salotto. Poi il sottofondo delle voci bianche della scuola media Antonelli, con cento bimbi diretti dal Raffaella De Martinis. E, ancora, gli artisti di strada per affascinare famiglie, bimbi e migliaia di curiosi accorsi a Pescara per l'avvio ufficiale delle feste. Come da tradizione il Comune sceglie l’8 dicembre, in occasione dell’Immacolata Concezione, per illuminare a giorno l’albero di Natale di piazza Salotto con l’accensione avvenuta alle ore 18.

Il sindaco Masci e l'assessore Cremonese con il coro dei bimbi

Altri due alberi sono posizionati davanti al mercato di via dei Bastioni e davanti a quello di piazza Muzii. Nel resto del centro le luminarie di Natale sono già accese da qualche giorno ed è funzionante la pista di pattinaggio. 

GUARDA IL VIDEO

Pescara, in piazza le farfalle luminose dei trampolieri e il coro delle voci bianche
Con l'illuminazione dell'albero in piazza Salotto si dà l'avvio ufficiale delle feste (video Giampiero Lattanzio)

Dopo aver deciso che il Villaggio per i bambini non è realizzabile a causa del Covid ancora dietro l’angolo, l’assessore ai Grandi eventi Alfredo Cremonese ha messo a punto un piano B, passando dagli eventi al chiuso a quelli all’aperto. Un primo assaggio si avrà oggi, con le farfalle luminose dei trampolieri, le trapeziste e il mago Dario, da ammirare in centro e a piazza Salotto, per creare l’atmosfera di festa del periodo natalizio. Andranno avanti fino al 6 gennaio gli appuntamenti per i bimbi che si snodano nell’area centrale e nel centro storico, dal 20 dicembre, per dare vita a una “città dei bambini”, come la definisce Cremonese. «Ci saranno concerti, artisti di strada e circensi e si potrà ascoltare l’illustrazione di fiabe e racconti, con rappresentazioni sul palco e lungo le strade. Con la chiusura delle scuole, questi appuntamenti saranno quotidiani».

Folla in centro ai mercatini di Natale (foto Giampiero Lattanzio)

Per la sera del 31 il Comune pensa a uno spettacolo di cabaret seguito da un concerto, nella zona dietro all’area di risulta, ma non ci sono ancora i nomi degli artisti, mentre per il primo si punta a uno spettacolo per famiglie. Christian De Sica ha svelato durante la trasmissione “Amici” che sarà a Pescara il primo dell’anno ma «stiamo valutando tutte le proposte, oltre alla sua. E in ogni caso lo ringraziamo per l’apprezzamento sulla città», conclude Cremonese.