Montesilvano in prima linea contro l'abbandono dei rifiuti: attivo il numero per segnalare gli incivili

13 Aprile 2025

A partire da lunedì 14 aprile, il Comune intensifica la sua lotta attivando un nuovo strumento di collaborazione con la cittadinanza

MONTESILVANO. A partire da lunedì 14 aprile, il Comune intensifica la sua lotta contro l'abbandono illecito di rifiuti attivando un nuovo strumento di collaborazione con la cittadinanza. Sarà infatti operativo un numero di telefono dedicato il 347/2650529, attraverso il quale i cittadini potranno segnalare comportamenti scorretti inviando video e/o fotografie. Le segnalazioni pervenute saranno gestite direttamente dalla polizia locale, che si occuperà di verificarle e, in caso di accertata violazione, di applicare le dovute sanzioni.

L'iniziativa, promossa dall'amministrazione, mira a coinvolgere attivamente la comunità nella tutela del decoro urbano e nella promozione dell'eco-sostenibilità sul territorio. In attesa dell'aggiudicazione definitiva della ditta che gestirà il servizio di igiene urbana per i prossimi cinque anni, l'amministrazione prosegue con un monitoraggio costante e con misure incisive volte a prevenire e contrastare il fenomeno dell'abbandono illegale di rifiuti, considerato un grave segno di mancanza di rispetto per la collettività.

L'assessore all'igiene urbana, Alessandro Pompei, ha espresso soddisfazione per l'avvio di questo nuovo servizio, ringraziando il suo predecessore Paolo Cilli per l'ottimo lavoro svolto. "Oggi ancor di più auspichiamo un cambio di mentalità nella gestione e nel conferimento dei rifiuti sul nostro territorio", ha dichiarato Pompei. "Non appena il nuovo affidamento sarà definitivo, abbiamo già predisposto azioni di controllo, contrasto e sanzioni, affiancate da indispensabili campagne di informazione e sensibilizzazione, anche nelle scuole. Ricordo a tutti che la pulizia di una città dipende in primo luogo dall'educazione dei suoi cittadini, non solo dal servizio di igiene urbana. Esorto tutti ad utilizzare il nuovo servizio di segnalazione attivo da lunedì 14 aprile e a segnalare i comportamenti incivili".

L'amministrazione comunale ricorda inoltre le modalità corrette di conferimento dei rifiuti: l'indifferenziato e l'organico devono essere depositati rispettando gli orari stabiliti, dalle ore 18 alle ore 24, mentre vetro, plastica e carta possono essere conferiti in qualsiasi momento della giornata. È sempre attivo il servizio gratuito di ritiro dei rifiuti ingombranti, contattabile ai numeri verdi 800195315 e 085/8620460 (dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 12:30).

@RIPRODUZIONE RISERVATA