La locandina del film

PESCARA

"La parola agli imputati", film con attori-detenuti del carcere di Chieti

La proiezione sabato 23 aprile alle 16 al Mediamuseum, in via straordinaria sono presenti anche i protagonisti della pellicola

PESCARA. I detenuti del carcere teatino di Madonna del Freddo diventano attori e, in un significativo ribaltamento di ruoli, interpretano la parte dei giurati in un film.

L'iniziativa viene organizzata a Pescara nell'ambito del progetto Fenice Felice grazie al contributo della Regione, con la proiezione del film "La parola agli imputati" che si tiene sabato 23 aprile alle 16 nei locali del Mediamuseum alla presenza delle istituzioni e, in via assolutamente straordinaria, anche dei idetenuti attori.

I detenuti protagonisti del film vengono accompagnati con presidio di sicurezza al Mediamuseum, per assistere alla proiezione e confrontarsi con gli invitati in un dopo-spettacolo di dibattito durante il quale racconteranno l'esperienza di partecipazione alcorso diteatro rn carcere durante il diff icile periodo dell'espiazione della pena.

II progetto teatrale realizzato in collaborazione con la casa circondariale di Chieti e, in particolare, con l'Area trattamentale, ha avuto tra gli obiettivi fondamentali quello di stimolare la capacità di riflessione critica delle persone detenute coinvolte e la disponibilità alla rivalutazione delle proprie esperienze, per approfondire quotidianamente il senso della rieducazione come finalità costituzionale della pena.

ll film li vede interpretare la parte dei giurati, in uno straordinario scambio di ruolo in cui sono chiamati a giudicare la condotta del reo dal punto di vista della società, riflettendo sull'importanza del proprio percorso educativo e riabilitativo, l'unica strada in grado di condurli al riscatto morale.

Lo spettacolo, strutturato inizialmente in forma teatrale, è stato rielaborato in versione filmica con apposita regia cinematografica, al fine di consentire la visione in piu repliche di una pièce davvero unica.

Intervengono Franco Pettinelli, direttore della casa circondariale di Chieti,  Maria Rosaria Parruti, presidente del Tribunale di sorveglianza dell'Aquila, Gianmarco Cifaldi, garante regionale dei detenuti, l'assessore regionale Pietro Quaresimale. A introdurre lo spettacolo c'è Stefania Basilisco, capo area giuridico-pedagogica del carcere di Madonna del Freddo. Modera Serenella Di Michele, reponsabile del progetto "Fenice Felice".