L’allarme di Alessandrini: "A Città Sant'Angelo un pendio che spaventa, il Comune intervenga subito"
La consigliera regionale del Movimento 5 Stelle commenta quanto riscontrato durante la sua visita sul posto
CITTA’ SANT’ANGELO. “La sicurezza dei cittadini deve essere una priorità assoluta. Dopo la segnalazione di numerosi residenti preoccupati, mi sono recata personalmente in sopralluogo per verificare le condizioni del pendio situato nell’area del giardino comunale di Città Sant’Angelo. Quello che ho visto è piuttosto allarmante: un versante con uno strato superficiale instabile, esposto all’erosione, che potrebbe rappresentare un rischio concreto per la sicurezza delle abitazioni e delle persone che vivono in prossimità della zona".
Così la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, Erika Alessandrini, commenta quanto riscontrato durante la sua visita. Il pendio in questione mostra evidenti segni di degrado: vegetazione insufficiente per stabilizzare il terreno, erosione accentuata e un sistema di drenaggio di cui verificare l’esistenza e l’efficienza, fattori che aumentano il rischio di cedimenti, soprattutto in caso di forti piogge.
“Chiedo al Comune di Città Sant’Angelo di intervenire immediatamente per verificare la stabilità del pendio e predisporre tutti gli interventi necessari per prevenire un eventuale cedimento. Non possiamo aspettare che accada l’irreparabile. Serve un monitoraggio tecnico urgente con una valutazione geologica accurata, e un piano di consolidamento su questa area, purtroppo esclusa dai precedenti lavori di consolidamento realizzati al giardino e da poco terminati”, afferma Alessandrini.
L’esponente pentastellata sottolinea inoltre l'importanza di azioni mirate e rapide per evitare che l’instabilità del terreno evolva in situazioni più gravi: “Il muro di recinzione delle aree private, collocato alla base del versante, non è sufficiente a garantire la sicurezza se la parte sovrastante del pendio continua a degradarsi. È necessario valutare al più presto la realizzazione di opere di consolidamento per stabilizzare l’intera area”.
La sicurezza delle famiglie che vivono a ridosso del pendio è una questione che non può essere rimandata: “Mi farò portavoce delle richieste dei cittadini presso il Comune, e qualora fosse necessario, porterò la questione in Regione per garantire che non manchino risorse o competenze per la messa in sicurezza dell’area”, conclude Alessandrini. Il Movimento 5 Stelle Abruzzo ribadisce il proprio impegno al fianco delle comunità locali: “Siamo al fianco dei cittadini di Città Sant’Angelo. È nostro dovere vigilare e agire con determinazione per la loro sicurezza”.
@RIPRODUZIONE RISERVATA