PESCARA E PROVINCIA
Landini in Abruzzo per sostenere i lavoratori della Riello / VIDEO
Il programma prevede la visita allo stabilimento di Cepagatti dopo la lectio magistralis nell'auditorium Petruzzi in via delle Caserme
PESCARA. Il segretario generale della Cgil Maurizio Landini in visita oggi (venerdì 15 ottobre) in Abruzzo. Dopo la lectio magistralis a Pescara, nell'auditorium Petruzzi in via delle Caserme, il programma prevede la visita allo stabilimento Riello.
Alle 12 c'è l'assemblea pubblica con i lavoratori nel piazzale antistante lo stabilimento Riello, a Villanova di Cepagatti. La vertenza dello stabilimento produttivo a un passo dalla chiusura deve essere discussa la prossima settimana al ministero dello Sviluppo economico.
GUARDA IL VIDEO: L'intervento di Landini davanti ai cancelli della Riello
Intanto Landini è tornato a parlare anche dell'assalto di sabato scorso alla sede nazionale della Cgil a Roma. “Abbiamo bisogno – ha spiegato – di dire alle persone che hanno un disagio sociale, perché oggi c’è chi è precario, chi ha paura di perdere il posto di lavoro, chi ha visto ridurre il suo stipendio, la sua pensione, chi non vede un futuro tranquillo davanti a sé questo è il momento di dare risposte a quei problemi. E siccome c’è la possibilità di fare riforme che da anni non si fanno e il nostro Paese ha la possibilità di investire delle cifre nei prossimi anni che non è mai successo dal dopoguerra a oggi abbiamo bisogno di ricostruire il nostro Paese, di rilanciarlo e c’è bisogno di dare spazio e partecipazione ai cittadini. Noi come sindacato che rappresenta il mondo del lavoro rivendichiamo che il mondo del lavoro sia messo nella condizione di partecipare e di essere protagonista di questo cambiamento”.
GUARDA IL VIDEO: La lectio magistralis di Landini a Pescara
Landini ha osservato che “la situazione è molto complessa e articolata e chi pensa di semplificarla commette un errore e rischia di raccontare bugie. Allo stesso tempo c’è bisogno che i nostri valori fondamentali siano difesi. Mi auguro che domani tutte le persone assumano l’elemento centrale che in questo momento è la difesa della democrazia e l’applicazione della nostra Costituzione come strumento di crescita del nostro Paese”.