Luminarie in centro Si parte in anticipo e il Comune fa festa
Domenica prossima l’accensione delle luci natalizie Animazione e balli in strada, invitati i giocatori del Pescara
PESCARA. Quest’anno, le luminarie, pagate dai commercianti, si accenderanno prima. Non più come comanda la tradizione l’8 dicembre, ma addirittura domenica prossima 29 novembre. E per l’occasione il Comune, insieme ai negozianti del centro cittadino, ha organizzato una festa con animazione e balli cui parteciperanno anche alcuni giocatori del Pescara calcio.
Il via libera all’accensione anticipata delle luci natalizie è arrivato con una delibera dell’assessore al commercio e ai grandi eventi Giacomo Cuzzi, approvata la scorsa settimana dalla giunta. È la prima volta che l’accensione delle luminarie avviene così presto. «L’iniziativa servirà a rivitalizzare il commercio», ha spiegato Cuzzi, «coniugando lo shopping con momenti di partecipazione, divertimento e accoglienza e, quindi, una generale positiva ricaduta sull’immagine della città». L’accensione riguarderà, per il momento, solo alcune vie del centro. Più precisamente, via Firenze, via Palermo, via Ravenna, via De Amicis, viale Regina Margherita, via De Cesaris, via del Milite ignoto e la zona di Pescara vecchia.
Per l’occasione, quindi, è stata prevista una grande festa. I singoli commercianti aderenti all’iniziativa organizzeranno dei micro eventi, ossia musica, animazione, balli, per richiamare l’attenzione dei cittadini.
Per arricchire la giornata, la Confcommercio ha deciso di contattare il Pescara calcio, che avrebbe dato la disponibilità della presenza di alcuni giocatori in centro come ulteriore attrazione. I giocatori presenti firmeranno gli autografi ai loro fan.
All’interno di questa festa sono previste anche altre iniziative. Ad esempio, i cittadini che fanno acquisti superiori a 30 euro potranno usufruire di uno sconto sul biglietto della prossima partita in casa del Pescara calcio. Inoltre, i ragazzi si potranno fare dei selfie da postare successivamente sulla pagina Facebook del Pescara calcio. Chi riceverà più «like» sarà premiato.
Intanto, il Comune va avanti con i preparativi del Natale. Nel periodo delle feste ci saranno un mercatino nelle aree di risulta e il Christmas village in piazza Salotto. Sempre in piazza Salotto è previsto un grande albero di Natale.
Le luminarie rimarranno accese sino al prossimo 6 gennaio compreso. Il Comune pagherà la fornitura dell’energia elettrica e consentirà l’occupazione del suolo pubblico ai negozianti aderenti all’iniziativa di domenica prossima per svolgere la festa per l’accensione anticipata delle luci di Natale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA