PESCARA

Malattie cardiovascolari, medici a confronto da tutta Italia

Due giorni di congresso a Francavilla al Mare con l'obiettivo di mettere su una sorta di ponte tra specialistici ospedalieri e dottori di famiglia affinché vi sia maggiore collaborazione e scambio di informazioni aggiornate

PESCARA. Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte nel mondo e negli ospedali si registrano numerosi ricoveri ogni anno: circa 2.500 nel reparto di Cardiologia UTIC di Pescara. La prevenzione è fondamentale e passa anche attraverso l'informazione e la sensibilizzazione e iniziative come 'Pescara Heart Innovation 2024', promossa dal direttore facente funzione dell’Unità operativa complessa di Cardiologia dell'ospedale 'Santo Spirito', Massimo Di Marco. 

Oggi, 4 ottobre e domani, sabato 5, al Villa Maria di Francavilla al Mare, in occasione del congresso, si confrontano quasi 330 iscritti, un centinaio di relatori e opinion leader provenienti da Roma, Milano, Bologna, Torino, Catania, Altamura, Cagliari, Gubbio, oltre a tanti abruzzesi.

 “L’obiettivo - dichiara Di Marco, direttore facenti funzioni dell'Utic di Pescara dopo che Leonardo Paloscia è andato in pensione - in accordo con le linee guida europee, è quello di creare un ponte tra medici specialistici ospedalieri del territorio e i medici di famiglia, permettere una maggiore collaborazione tra questi operatori e uno scambio di informazioni aggiornate. Non dimentichiamoci che le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte e il reparto di Cardiologia UTIC di Pescara è un’unità operativa ad alto volume di ricoveri, sono circa 2500 l’anno. Ed effettua trattamenti per patologie cardiache acute e croniche, quali infarti, interventi coronarici e aritmologia”.

La prima edizione del congresso è stata organizzata, con il patrocinio della Regione e della Asl di Pescara.

L’incontro prevede crediti formativi per le professioni di: Medico Chirurgo (discipline: Anestesia e rianimazione; Cardiochirurgia; Cardiologia; Chirurgia vascolare; Geriatria; Malattie dell’apparato respiratorio; Malattie metaboliche e diabetologia; Medicina dello sport; Medicina generale (medici di famiglia); Medicina interna; Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza); Infermiere.