PESCARA
Malore su motopesca, soccorso dalla Guardia costiera in acque internazionali
La richiesta di aiuto da un motopesca, ad una distanza di oltre 100 miglia nautiche a est della città di Pescara: l’elicottero AW139 della Guardia Costiera decolla e salva l'uomo
Nella giornata di ieri, 01 luglio, l’elicottero della Base Aeromobili di Pescara ha portato a termine un’operazione di evacuazione medica d’emergenza di un membro dell’equipaggio di un motopesca italiano in acque internazionali.
La segnalazione è pervenuta alla Centrale Operativa del Comando Generale delle Capitanerie di Porto intorno alle ore 08:20. Il motopesca, a una distanza di oltre 100 miglia nautiche a est della città di Pescara, richiedeva l’immediata evacuazione di un marittimo incosciente.
Il soccorso è stato effettuato dalla Base Aeromobili di Pescara tramite l’elicottero AW139 della Guardia Costiera, decollato prontamente con a bordo un medico del CISOM. Il malcapitato è stato trasportato presso l’elisuperficie di San Giovanni Rotondo, dove è stato affidato al personale sanitario di nosocomio.
L’intera operazione è stata condotta con la massima efficienza e professionalità, dimostrando ancora una volta l’importanza dei Reparti di volo della Guardia Costiera, che garantiscono prontezza operativa in situazioni di emergenze, anche in alto mare.