Manca l’acqua A Penne il sindaco chiude le scuole
Continua l’emergenza nell’area vestina: le frane tranciano cavi e condotte. E c’è ancora chi è senza luce
PENNE. Manca l’acqua, scuole chiuse oggi a Penne. Dopo le difficoltà con l’energia elettrica, con centinaia e centinaia di persone rimaste al freddo e al buio per quasi cinque giorni, il territorio vestino è infatti vittima adesso di una vera e propria emergenza idrica. Ieri, a causa di continue frane e smottamenti un po’ su tutto il territorio, si sono verificate altre rotture nell’adduttrice Tavo a Farindola, nella zona di Rosciano. L’ultima rottura, avvenuta nella conduttura principale Tavo di Farindola, si è verificata poco prima delle 19 di ieri, dopo che per tutto il pomeriggio erano stati effettuati i lavori da parte dell’Aca per cercare di ripristinare l’erogazione dell’acqua sul territorio. Niente da fare, le riparazioni dei tecnici non hanno retto alla forza del movimento franoso in atto. Anche oggi molti comuni dell’entroterra pescarese resteranno secco.
Il sindaco di Penne Rocco D’Alfonso, ieri sera dopo aver un colloquio telefonico con il vice prefetto Ida De Cesaris, ha disposto la chiusura di tutte le attività scolastiche di ogni ordine e grado per la giornata di oggi. La decisione è stata presa soprattutto poiché non sarebbe stato possibile garantire le misure igieniche adeguate in tutte le strutture scolastiche. «La situazione della fornitura idrica rimane di estrema gravità a causa del permanere della rottura della conduttrice Tavo di Farindola», ha detto il sindaco di Penne. Oltre al capoluogo vestino, resteranno oggi senz'acqua, o con poca disponibilità, anche i Comuni di Farindola, Loreto Aprutino, Civitella Casanova, Montebello di Bertona, Pianella, Moscufo, Cappelle e la zona collinare di Montesilvano. Un’altra rottura idrica si è verificata sempre ieri pomeriggio nell’«ddutrice Tavo Nord, lasciando senza fornitura Atri e Città Sant’Angelo.
In tutto il territorio vestino si vive comunque una situazione di vero e poprio disagio generale. Tutti i comuni, chi più chi meno sono alle prese con frane importanti che hanno scatenato una serie di problemi alle utenze idriche ed elettriche.
«A Loreto Aprutino», riferisce il sindaco Gabriele Starinieri, «vi sono quasi 100 famiglie ancora senza energia elettrica, cinque strade chiuse e diversi movimenti franosi in atto di cui uno importante a ridosso della ex statale 151». Ad Alanno la luce, che era tornata dopo il black-out dei giorni scorsi, è di nuovo andata via alle 19 di ieri. A Villa Celiera, nonostante si stia uscendo dall’emergenza neve, si vive una situazione di difficoltà per le frane. Si lavora per sbloccare la strada provinciale verso Voltigno, interrotta a circa 1,5 km sopra il capoluogo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA