Mercatino ittico, accordo fra il Comune e l’impresa
L’assessore D’Ignazio assicura che entro l’estate la struttura sarà completata Mancano però all’appello altri ventimila euro per le opere accessorie
MONTESILVANO. Si riaccendono le speranze per i pescatori di Montesilvano. Il Comune ha trovato l’accordo con l’impresa incaricata dei lavori e il mercatino ittico del lungomare, atteso da molto tempo, dovrebbe finalmente aprire i battenti prima dell’inizio della stagione estiva. Precisamente a distanza di due anni dalla posa della prima pietra e di circa due anni e mezzo dall’annuncio dato dall’amministrazione Cordoma.
Fu nel novembre del 2010, infatti, che si iniziò a parlare della struttura. Non molti mesi dopo fu aperto il cantiere. Ma il mercatino non fu completato, come annunciato inizialmente, nel giro di quattro mesi. Il cantiere fu bloccato, poi riaperto, poi di nuovo bloccato. E le speranze di vederlo in funzione, disattese. I lavori per il completamento, però, come ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Feliciano D’Ignazio, dovrebbero ripartire a breve. «Auspichiamo che la ripresa avvenga in primavera», ha detto l’assessore dopo il positivo l’esito di una recente riunione, ospitata nell’ufficio lavori pubblici del Comune, a cui ha partecipato la ditta incaricata della realizzazione del mercatino posizionato sulla spiaggia all’altezza di via Bocca di Valle, l’impresa Lauria di Grosseto. All’incontro ha preso parte anche il rup (responsabile unico del procedimento) Salvatore Tasso. «E’ stato trovato l’accordo per la ripresa dei lavori», ha detto l’assessore. E’ disponibile, nelle casse comunali, una somma di 50mila euro, soldi che, ha precisato D’Ignazio, «verranno impiegati per il completamento della struttura principale». Una struttura che per troppo tempo è rimasta soltanto uno scheletro di acciaio. Mancano, però, ancora circa 20mila euro, da impiegare, spiega ancora D’Ignazio, «per il completamento degli esterni: dalla segnaletica ai marciapiedi». Difficoltà non di poco conto, dal momento che si tratta di lavori indispensabili per l’agibilità della struttura. Difficoltà che però, ha assicurato l’assessore, «verrà risolta con il bilancio di previsione 2013. Stiamo lavorando per permettere di utilizzare il mercatino quest’estate. Non avrebbe senso completare solo la struttura principale e poi lasciarlo inagibile». Il progetto del mercatino ittico prevedeva l’allestimento di diversi box in cui i venditori avrebbero potuto esporre il pescato. L’augurio dei pescatori di Montesilvano è che questa volta, finalmente, dopo una lunghissima attesa, sia veramente quella buona.
Rosa Anna Buonomo
©RIPRODUZIONE RISERVATA