Mercato ittico, nuovi lavori per sbloccare l’incompiuta

9 Maggio 2014

MONTESILVANO. Stanno per riprendere gli interventi che a breve dovrebbero portare al completamento del mercatino ittico. Nei giorni scorsi, attraverso una serie di determinazioni dirigenziali,...

MONTESILVANO. Stanno per riprendere gli interventi che a breve dovrebbero portare al completamento del mercatino ittico. Nei giorni scorsi, attraverso una serie di determinazioni dirigenziali, firmate dal responsabile comunale del settore Lavori pubblici Gianfranco Niccolò, sono stati appaltati i lavori necessari a terminare una delle incompiute cittadine.

Si tratta di interventi poco gravosi a livello economico, tali da consentire l’affidamento tramite cottimo fiduciario come spiegato all’inizio di marzo dal nuovo responsabile unico del procedimento, Fabio Ciarallo, il quale si era detto fiducioso che entro l’estate la struttura dedicata ai pescatori locali avrebbe finalmente potuto aprire i battenti. Eppure, da allora, il cantiere sul lungomare, zona Villa Verrocchio, era rimasto deserto tanto da far temere un nuovo slittamento dell’inaugurazione. Nei giorni scorsi, invece, sono stati appaltati gli ultimi interventi per un valore totale di circa 30 mila euro. Nel dettaglio, le varie ditte individuate si occuperanno: di posizionare le scossaline, per un importo di 2.700 euro più iva; di completare l’impianto idrico (tubazioni, sanitari, rubinetterie e contatori) al costo di 5.200 euro più Iva; di ultimare l’impianto elettrico, comprensivo delle plafoniere esterne e interne, per un importo di 13 mila euro più Iva; e infine del completamento della rete fognaria, con annessi impianti e pozzetti, per un totale di 9.700 euro più Iva.

Una volta terminato il mercato ittico, opera che sarà realizzata grazie a un mutuo contratto dall'ente pari a 284mila euro (più i 30 mila euro attuali), offrirà un luogo di lavoro idoneo ai pescatori costretti finora a vendere la propria merce su banchetti di fortuna e senza servizi. A quel punto, si passerà all'affidamento della gestione dei 10 box ad altrettanti pescatori che potranno vendere soltanto pesce appena pescato.(a.l.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA