Morti dopo le cure termali A processo Silvio Maresca

Rito abbreviato per il general manager del gruppo alberghiero Bluserena che nel 2009 era legale rappresentante della struttura Torre Canne di Fasano

PESCARA. Tre decessi e numerosi ricoveri conseguenti alla presunta contaminazione delle acque termali a Torre Canne di Fasano, nella struttura di cui, nel 2009 era legale rappresentante: Silvio Maresca, il general manager del gruppo alberghiero Bluserena è accusato, proprio in qualità di legale rappresentante delle Terme di Torre Canne, nel Brindisino, di omicidio colposo e lesioni colpose. Accuse per cui il fondatore del Consorzio Grandi alberghi di Montesilvano, insieme a due dirigenti delle terme, il pescarese Massimo Casciano (vice dirigente della struttura) e il pugliese Vittorio Valerio (85 anni,direttore sanitario delle Terme) , sarà processato con rito abbreviato il 5 febbraio dal gup del tribunale di Brindisi Tea Verderosa in relazione ai tre decessi e ai ricoveri conseguenti alla presunta contaminazione delle acque termali fatta emergere, alla fine dell’estate 2009, dalle denunce di alcuni famigliari di persone sottoposte a cicli di cura alle Terme di cui Maresca era legale rappresentante.

In particolare, fu in seguito alla morte di una donna di 78 anni di Martina Franca che, nel 2009, le Terme furono sottoposte a sequestro. Nei giorni successivi si seppe di altri due morti: un uomo di 67 anni di Padova e un 78enne di Taranto che a Torre Canne si stavano sottoponendo a terapie inalatorie. Gli accertamenti tecnici e irripetibili disposti dal pm rilevarono la contaminazione delle acque da parte dle batterio Pseudomonas aeruginosa. Sono più di settanta le parti civili che hanno formulato la richiesta di risarcimento danni.

Maresca, 52 anni, originario di Teramo, è titolare con la propria famiglia della holding Carlo Maresca spa, gruppo di società che opera in ambito alberghiero e nei settori edile residenziale ed edile commerciale. È stato direttore dell’Hotel Serena Majestic di Montesilvano, direttore del Grand Hotel Terme e delle Terme di Torre Canne di Fasano. Dal 1989 al 1993 ha ricoperto la carica di presidente (e fondatore) del Consorzio di operatori turistici abruzzesi Turismar. (cr.pe.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA