PESCARA

Nasce il Museo diffuso del porto

Inaugurati gli 11 totem informativi con l'obiettivo di riscoprire la propria identità e promuovere una zona di particolare interesse per la comunità locale 

PESCARA. Nasce il Museo diffuso del porto di Pescara. Inaugurati gli 11 totem informativi nei due borghi marinari a nord e a sud del porto, collegando le due banchine in un percorso storico‐culturale.

L'iniziativa è del Flag Costa di Pescara e del Comune. L’obiettivo è far riscoprire al territorio la propria identità e promuovere una zona di particolare interesse per la comunità locale. I totem sono posizionati in particolari punti strategici della città, creando, così, un circuito permanente delle testimonianze identitarie della marineria pescarese.

Il percorso tocca la cattedrale di San Cetteo, la Madonnina del porto, i Caduti del mare in viale Andrea Doria, il mercato e il museo ittico in viale Paolucci. E poi ci sono i totem dedicati alla storia di Borgomarino Nord sul lungomare Matteotti e di Borgomarino Sud in piazza Luigi Rizzo. Un totem è dedicato inoltre alla storia delle donne della marineria e altri ad altre caratteristiche identitarie del luogo.