Natale: serve un piano per abbattere le liste d’attesa
PESCARA. Tutelare la salute dei cittadini. Con questo obiettivo la consigliera comunale del Pd Manuela Natale ha presentato una mozione al prossimo consiglio comunale, in programma venerdì, che...
PESCARA. Tutelare la salute dei cittadini. Con questo obiettivo la consigliera comunale del Pd Manuela Natale ha presentato una mozione al prossimo consiglio comunale, in programma venerdì, che impegnerebbe l’amministrazione di Montesilvano a dare il proprio contributo contro l’affollamento al Pronto soccorso di Pescara e le lunghe liste di attesa della Asl. Attraverso la mozione, Natale chiede «di istituire uno sportello sanitario comunale che possa raccogliere i casi di liste/tempi di attesa palesemente eccessivi e confliggenti con la tutela della salute, così che il sindaco adotti ordinanze contingibili e urgenti per ordinare alla Asl di eseguire le prestazioni».
Si chiede poi di «verificare la possibilità di stipulare accordi con la Regione per favorire la creazione di strutture poliambulatoriali di base pubbliche che, anche in sinergia con la guardia medica, possano deospedalizzare i bisogni sanitari». Infine, «viene proposta la costituzione di un gruppo interistituzionale – con l’assessorato alla Sanità, la Asl, l’ospedale civile e le città di Pescara e Spoltore – per la disamina e risoluzione dei principali disservizi e criticità». (a.l.)