Natale solidale, torna l'iniziativa del "Panettone sospeso" per i più bisognosi

13 Dicembre 2024

Quest’anno i panettoni acquistati all’interno di “Wine Room” verranno consegnati alla mensa di San Francesco

PESCARA. Un po’ come si faceva a Napoli con l’iniziativa del “caffè sospeso”, ma stavolta con una rilettura in chiave natalizia. Torna per il secondo anno consecutivo l’iniziativa del “Panettone sospeso”, voluta dall’enoteca “Wine Room” in favore dei bisognosi. Un gesto solidale per rendere le feste più piacevoli a coloro che non possono permettersi ciò che per gli altri, invece, è scontato. Questo dolce artigianale tipico costerà 10 euro anziché 22, perché il resto sarà finanziato da Cantina Tollo. Entro il 24 dicembre, vigilia di Natale, tutti i panettoni donati verranno consegnati alla mensa di San Francesco.

Ed è proprio Renato Paesano, direttore della storica struttura, a esprimere soddisfazione per questa "iniziativa che avvalora lo spirito di simili attività. La mensa di San Francesco è nata circa 40 anni fa ed è stata la prima opera di servizio mai aperta a Pescara. Abbiamo una lunga storia, avendo attraversato tutti i periodi dell'indigenza da quando sono arrivati i primi immigrati, e la realtà non è migliorata. Siamo nati con i francescani e siamo francescani. Ci avvaliamo della solidarietà. Lo scopo principale della mensa è di dare sostegno e assistenza, anche e soprattutto in questi giorni di festa. Il panettone sospeso è un gesto ammirevole e che vi fa onore", ha aggiunto Paesano rivolgendosi a Lorenzo Di Ciano, vicepresidente di Cantina Tollo, e Davide Palmitesta, presidente di Borgo Venna.

Per quest’ultimo, “a Natale tutti devono avere un momento di serenità e di gioia. Viviamo in un’epoca in cui il bisogno di speranza è palpabile. Il Natale è quel momento dell’anno in cui dovremmo sentirci tutti parte di una grande famiglia, ma sappiamo che, per molti, questo non è possibile. Il panettone sospeso è un gesto semplice, alla portata di tutti, che può dare calore e conforto là dove ce n’è più bisogno”. Ma com’è oggi la situazione a Pescara? “La comunità ucraina è presente anche nella nostra città - spiega Paesano - ed è una realtà nuova, anche se va detto che è gente che non si vede sulla strada perché è molto dignitosa. La mensa di San Francesco, che conta 40 posti a sedere, è organizzata con un servizio di cucina a rotazione, ed è tutto a titolo gratuito perché con noi lavorano solo volontari. Quando Wine Room ci ha proposto questa bella iniziativa, abbiamo subito accettato con gioia. Ben vengano idee del genere a favore di persone in difficoltà, ringraziamo chiunque comprerà il panettone sospeso”.

Si potrà decidere quale panettone donare tra l’intera gamma dei panettoni disponibili da Wine Room. “Cantina Tollo ha accolto con entusiasmo l’iniziativa del Panettone Sospeso – ha concluso Di Ciano – in quanto rispecchia appieno i valori che da sempre guidano il gruppo. Invito i cittadini a venire da Wine Room e lasciare il proprio panettone sospeso per essere parte di questa catena di generosità”. 

@RIPRODUZIONE RISERVATA