Nel Cofa niente luna park solo le feste per i Giochi
Alessandrini scrive a D’Alfonso reclamando il diritto di utilizzare quell’area «La Regione conceda l’immobile al Comune per l’evento di fine agosto»
PESCARA. Niente giostre o luna park nell’ex Cofa appena liberato dai capannoni abbandonati. In attesa di decidere il futuro di quell’area, il Comune chiede alla Regione di utilizzare l’immobile della riviera di Porta Nuova per organizzare le cerimonie che si terranno tra fine agosto e i primi di settembre, in occasione dei Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia.
La richiesta è partita ieri con una lettera che il sindaco Marco Alessandrini ha inviato direttamente al presidente della giunta regionale Luciano D’Alfonso. È in sostanza un altolà alla Regione, proprietaria dell’immobile, a concedere l’uso dell’area per giostre e luna park. In proposito, nei giorni scorsi D’Alfonso aveva rivelato di aver ricevuto ben 18 richieste, senza specificarne la provenienza, per l’utilizzo del vecchio mercato ortofrutticolo per spettacoli, manifestazioni e giochi.
Ora, però, si è fatto avanti il Comune per tentare di bloccare un uso «improprio» di quell’area. «In merito alle voci di una localizzazione lì di giostre e luna park», ha detto il sindaco, «pur riconoscendo l’esigenza che le sue attività economiche itineranti abbiano diritto a trovare una giusta collocazione, questa non ci sembra la ottimale per le aree ex Cofa. Su dove collocarle ci confronteremo, cercando anche qui la soluzione che riassuma le esigenze di tutti, Comune in primis, che, insieme al comitato dei Giochi, ha ora l’esigenza di dover programmare le attività turistiche e le manifestazioni collaterali».
Da qui, la decisione di scrivere a D’Alfonso. «I recenti lavori che la Regione ha posto in essere per rimuovere le fatiscenti e pericolose strutture presenti nell’area ex Cofa», si legge nella lettera, «hanno riconsegnato alla città di Pescara un ambito territoriale di grande rilevanza urbanistico sociale, come peraltro è stato fattivamente evidenziato con la manifestazione Energiochi, tenutasi il 27 maggio». «Nel corso di tale evento», ha fatto presente Alessandrini, «i rappresentanti e i dirigenti del comitato organizzatore dei Giochi del Mediterraneo 2015 hanno svolto un sopralluogo sull’area e hanno ritenuto quella location, per estensione e per la scenografia offerta anche dalla presenza del ponte del Mare, che fungerebbe da passerella per la sfilata degli oltre 1.200 atleti ad oggi accreditati, la più indicata per l’organizzazione delle manifestazioni di apertura e chiusura dei Giochi del Mediterraneo sulla spiaggia che si terranno tra l’ultima decade di agosto e la prima decade di settembre». Alessandrini ha concluso rivolgendo a D’Alfonso formale richiesta «di voler mettere a disposizione del Comune per questi mesi estivi le aree ex Cofa».
©RIPRODUZIONE RISERVATA