PESCARA-CHIETI-ATRI

Niente acqua di notte in 24 comuni, autobotti su richiesta / GUARDA DOVE E QUANDO

On line il modulo ma solo per chi ha le autoclavi, problemi anche a Spoltore. Guarda la tabella sulle interruzioni delle forniture fino a lunedì 19

PESCARA. Il servizio con le autobotti, per ricaricare le autoclavi rimaste a secco, è stato già attivato per Montesilvano, dove la situazione dell’emergenza idrica è più grave che altrove, ma sarà disponibile anche in altre zone. E il modulo per chiedere l’intervento delle autocisterne è on line, sul sito internet dell’Aca (aca.pescara.it).

«Il 2020 non solo è stato un anno di siccità, in cui le sorgenti si sono significativamente impoverite - scrive l'Aca - ma anche un anno di consumi eccezionali a causa dell'emergenza sanitaria. Sebbene ci siano state delle copiose precipitazioni, la crisi idrica cui eravamo sottoposti ha fatto sì che non siano stati raggiunti livelli standard di ricarica, pertanto è evidente la difficoltà di incremento di portata degli acquedotti. Per ovviare ad alcune problematiche Aca sta portando avanti l'acquisto di integrazione idrica dal Ruzzo e l'attivazione di un raddoppio del tratto di condotta della Vestina che assicurerà un incremento di portata».

L'emergenza idrica non riguarda solo l'area di Pescara, ma anche l'area vestina, Montesilvano e i comuni adiacenti della val Pescara, Chieti, Casalincontrada, Ripa Teatina, Miglianico e nel Teramano, Atri. In tutto 23 comuni ai quali da ieri è stato aggiunto Nocciano. Previste interruzioni notturne fino al 19 luglio.  Inoltre ieri l’Aca ha annunciato un’interruzione idrica da oggi a lunedì anche al serbatoio Castello di Spoltore (dalle 22 alle 6).

CONSULTA QUI LA TABELLA DELLE INTERRUZIONI IDRICHE NOTTURNE

«L'impegno è massimo, e stiamo lavorando alacremente per limitare i disagi che la carenza idrica sta generando nel nostro territorio e con la collaborazione di tutte le parti riusciremo certamente a raggiungere migliori risultati», conclude la nota.