Nuova Pescara, il Siap aspetta il Commissariato di Montesilvano e plaude al sistema di sorveglianza

24 Aprile 2025

Ribadita la grande opportunità che la Nuova Pescara pone sul piatto della sicurezza per una riclassificazione della Questura

PESCARA. Il sindacato di polizia Siap, insieme al Mosap, è stato ricevuto dalla Commissione Statuto Nuova Pescara, organismo che da subito ha dimostrato la capillare attenzione nel coinvolgere tutte le rappresentanze sindacali in materia di sicurezza, perché la Nuova Pescara possa soddisfare al meglio i bisogni dei cittadini in materia di sicurezza. Il Siap, come già nei precedenti incontri avuti con il Prefetto di Pescara e le altre istituzioni locali, ha ribadito la grande opportunità che la Nuova Pescara pone sul piatto della sicurezza per una riclassificazione della Questura di Pescara, ovvero un organico più numeroso e nei limiti del possibile anche più giovane.

Il segretario provinciale del Siap Pescara, Carlo Ferri, evidenzia che “si avrebbe una fondamentale spinta in più per la costituzione del tanto atteso Commissariato di Montesilvano, che questa organizzazione Sindacale sia con interlocuzioni locali che nazionali sta portando avanti ormai da anni, presidio che nell’ottica della Nuova Pescara, gioverebbe alla comunità di Montesilvano in primis, ma di riflesso anche a Pescara e Spoltore, andando ad alleggerire i carichi di lavoro ormai estenuanti dei poliziotti della Questura di Pescara. Infatti tale nuovo presidio oltre a garantire almeno una pattuglia in più sul territorio, permetterebbe alla comunità di avere un ulteriore posto di riferimento dove usufruire dei servizi di polizia amministrativa (passaporti, armi, licenze etc.)”.

Un plauso è stato rivolto dal sindacato ai Comuni di Pescara, Montesilvano e Spoltore in materia di videosorveglianza, “dove hanno fatto e continuano a fare importanti investimenti, tecnologia che oltre ad essere un buon deterrente, risulta di fondamentale importanza nella successiva attiva investigativa delle forze di polizia. Tale importante lavoro si spera venga implementato nell’ottica di coordinamento unico che possa velocizzare e facilitare la modalità di fruizione, risparmiando anche sul fattore umano. Viene altresì ribadita la nostra contrarietà all’impiego dell’esercito che per le loro specifiche funzioni, che non sarebbero d’aiuto alle forze di polizia, tantomeno alla stessa comunità, è stata invece invitata anche questa commissione a spendere più forze nelle sedi opportune, anche come istituzioni locali, insieme al prefetto e al questore, per far sì che Pescara e la sua provincia abbia più personale di polizia, non solo come questura, ma anche in tutte le sue articolazioni e specialità (stradale, ferroviaria etc.)”.

Il Siap, nel ringraziare tutta la Commissione e la sua presidente Giuseppina D’Angelo per lo “straordinario lavoro posto in essere per il futuro della Nuova Pescara”, ha tenuto a rimarcare la propria disponibilità nel continuo di queste interlocuzioni, auspicando che diventino sempre più collaborative e condivise poiché hanno l’unico scopo dell’interesse comune della sicurezza della collettività.

@RIPRODUZIONE RISERVATA