PESCARA

Oggi mezza città senz’acqua 

Lavori dell’Aca: centro, riviera e zona nord a secco a partire dalle 9. Chiusi anche 5 uffici postali,  domani mattina è previsto il ritorno alla normalità

PESCARA. Centro, riviera e zona nord di Pescara saranno a secco per tutta la giornata di oggi, giovedì 14 maggio. A causa di un intervento di manutenzione straordinaria sulla linea della rete di Pescara nord, dalle 9 di questa mattina, l'erogazione idrica viene sospesa nel quadrilatero compreso tra il fiume Pescara, la riviera nord, il confine di Montesilvano, via dell'Emigrante, via Caravaggio e via Ferrari (incluse). I lavori, che riguardano la sostituzione delle saracinesche della linea, portano allo stop dei flussi idrici per tutta la giornata, con disagi maggiori nelle ore pomeridiane e serali. La pressione idrica viene regolarizzata solo entro la mattina di domani, venerdì 15 maggio.

L'intervento comincia  con la chiusura delle saracinesche del ponte d'Annunzio e di piazza Garibaldi, per poi proseguire con corso Vittorio Emanuele fino alla rotatoria di via Michelangelo.
Le ultime a essere chiuse sono quelle di via Nicola Fabrizi, angolo via Genova, e di via Venezia, angolo via Firenze. Gli interventi di sostituzione delle saracinesche iniziano alle 11 e hanno una durata di circa otto ore. Quattro i cantieri che sono attivati su altrettante aree di intervento. Il prima riguarda corso Vittorio Emanuele angolo via Venezia, con lo stacco delle saracinesche che forniscono l'acqua in tutta la zona centrale e in quella del porto; il secondo interessa corso Vittorio Emanuele all'angolo con via Palermo, con conseguente distacco in via Palermo e in via L'Aquila. L'incrocio del corso centrale con via Ravenna è la terza area di intervento e poi la quarta all'angolo con via Roma. A partire dalle 19,30, vengono avviate le manovre di riapertura delle saracinesche.
«Le operazioni di chiusura come di apertura delle saracinesche sono effettuate con lentezza per evitare colpi di pressione e scongiurare danni nelle giunzioni alla condotta principale», spiega l'ingegner Lorenzo Livello della direzione tecnica. «Le ore clou di mancanza dell'acqua sono le prime pomeridiane fino alla sera. La riapertura comincia alle 21, i flussi idrici tornano stabili durante la notte».

La regolarizzazione della pressione non avviene prima di domani mattina. Dei cali di pressione possono verificarsi nella zona bassa di via del Circuito a ridosso del fiume, fino a piazza Pierangeli e nella parte nord tra Zanni e il confine con Montesilvano. L'interruzione idrica non riguardal'ospedale Santo Spirito, servito da una condotta diretta.

Chiusi cinque uffici postali. Poste Italiane fa sapere che oggi, giovedì 14 maggio, a causa dell’interruzione della fornitura idrica programmata dalla società Aca, 5 uffici postali di Pescara restano chiusi al pubblico. Si tratta delle sedi di Pescara Centro (corso Vittorio Emanuele), Pescara 2 (via Carducci), Pescara 4 (via Cavour), Pescara 6 (via Nazionale Adriatica Nord), Pescara 9 (viale De Amicis). In questi uffici sono comunque disponibili gli ATM Postamat per i prelievi di denaro contante e tutte le operazioni consentite. In città, sono regolarmente aperti, con modalità “doppio turno” fino alle 19,05, gli uffici postali di Pescara 8 (via Verrotti), Pescara 5 (via Passolanciano) e Pescara 3 (viale D’Annunzio), e fino alle 13.35 gli uffici postali di Pescara 1 (via Monti), Pescara 7 (via Tiburtina), Pescara 11 (via Monte Faito), Pescara 12 (via di Sotto) e Pescara 10 (via Tirino).
©RIPRODUZIONE RISERVATA