CORONAVIRUS
Online la nuova piattaforma del Comune di Pescara per prenotare i vaccini
Da oggi possono iscriversi gli over 80 e le categorie fragili che non hanno ricevuto la prima dose. Anche la Regione riapre le adesioni
PESCARA. Da oggi i residenti del Comune di Pescara che hanno più di 80 anni o fanno parte delle cosiddette categorie fragili e non hanno ancora ricevuto la prima dose del vaccino contro il Covid, possono prenotarsi sul sito del Comune.
La Regione Abruzzo inoltre fa sapere che è stato riaperto, dopo le proteste dei disabili, il sistema per consentire la manifestazione d’interesse alla vaccinazione per i soggetti fragili e i disabili che non si erano ancora iscritti alla piattaforma regionale, attivata lo scorso 18 gennaio. La piattaforma è raggiungibile all’indirizzo sanita.regione.abruzzo.it e possono aderire anche i caregiver e i familiari conviventi. Il sistema regionale è indipendente dalla piattaforma Poste (che consente le prenotazioni solo in base all’età). Le chiamate alla vaccinazione saranno gestite dalle Asl, sulla base del proprio modello organizzativo. Lunedì invece la Regione fa partire le somministrazioni ai settantenni e, con tutta probabilità da mercoledì, secondo quanto reso noto dall’assessore alla Sanità Nicoletta Verì, si apre la piattaforma Poste anche per la fascia di età 60-69 che potrà essere vaccinata con AstraZeneca.
A comunicare l'apertura della nuova piattaforma sul sito del Comune di Pescara è l'amministrazione, guidata dal sindaco Carlo Masci, sottolineando di aver messo a disposizione risorse proprie per incrementare la campagna vaccinale. Per prenotarsi basta collegarsi sul sito del Comune all'indirizzo www.comune.pescara.it e cliccare sulla sezione "Vaccinazioni". Il servizio è rivolto ai pescaresi che avevano già espresso la propria disponibilità alla profilassi sul sito della Regione Abruzzo, quindi prima che entrasse in funzione il sistema telematico di Poste italiane. Dalla piattaforma digitale è anche possibile scaricare la modulistica necessaria per accedere al centro di vaccinazioni in via Tirino e per velocizzare la fase di anamnesi che precede la somministrazione.
"Dalla settimana prossima - si legge in una nota diffusa dal Comune - presso le 12 postazioni allestite al Pescara Fiere, i cittadini dovranno presentarsi alla data e all’orario rilasciati dal sistema automatico al momento della prenotazione. Il Comune si è dunque attivato direttamente, tramite il proprio settore Innovazione, sulla base dell’esperienza maturata nella fase dello screening di massa condotto nei mesi scorsi. Lo scopo è di favorire l’accelerazione del Piano vaccinale, onde poter mettere in sicurezza la popolazione di Pescara nel più breve tempo possibile".