PESCARA
Parcheggi, si cambia: la tariffa è giornaliera. E in agosto la riviera centrale diventa pedonale
Martedì il via al piano estivo, prezzi più alti in alcune zone. Apre l’area dell’ex Enaip e sparisce il biglietto per la mezza giornata: si paga 4 euro. Tra due mesi niente auto nel weekend da via Muzii a via Galilei
PESCARA. Parte da martedì primo giugno il piano estivo dei parcheggi 2021. Pur ricalcando pressoché quello dello scorso anno, qualche modifica riguarda le tariffe che per alcune aree sono state rincarate. Il programma della sosta, anticipato dal Centro nei giorni scorsi, è stato ufficializzato dal sindaco Carlo Masci, dall’assessore alla Mobilità Luigi Albore Mascia, dall’amministratore unico di Pescara Multiservice Benedetto Gasbarro, da Giovanni Pozzi direttore della società, e dal dirigente comunale del settore Mobilità, Giuliano Rossi.
Durante la stagione estiva sono a disposizione circa 1.800 stalli a servizio degli utenti degli stabilimenti balneari di tutto il litorale pescarese. Altri 300 posti auto entrano in funzione dal primo giugno, in anticipo rispetto allo scorso anno, nell’area dell’ex Enaip. Inoltre, 530 stalli nella zona della riviera sud tra tre aree, due in via Barbella e una sul lungomare Cristoforo Colombo all’altezza di via Pepe. Poi, dal 19 giugno, 1.000 stalli sulla strada parco. I posti auto sono attivi solo nelle giornate di sabato e domenica, mentre dal 26 luglio al 22 agosto, sono operativi tutti i giorni.
Rispetto al passato, le tariffe sono solo giornaliere. Non è quindi possibile pagare prezzi ridotti per la sosta solo la mattina o il pomeriggio. Tariffa unica, dalle 8 alle 20 per gli stalli dell’area ex Enaip, al prezzo di 4 euro (l’anno scorso era di 3 euro, dal 19 giugno al 17 luglio e dal 24 agosto al 6 settembre, 4 euro dal 18 luglio al 23 agosto. Altra novità, sempre sull’area ex Enaip per la stagione estiva alle porte è data dalla possibilità di sfruttare la sosta anche di notte (dalle 19 alle 2) al prezzo di 4 euro.
Spostandoci sulla riviera sud le tariffe, anche in questo caso giornaliere, dalle 8 alle 20, sono di 3 euro su tutte e tre le zone parcheggio, un euro in più della stagione 2020. Per quanto riguarda la strada parco, la tariffa resta la medesima per tutta l’estate, dal 19 giugno al 15 settembre, anche in alta stagione, dalle 9 alle 20 di 3 euro, con un aumento di 50 centesimi rispetto allo scorso anno.
Infine, la grande novità di agosto, quando il lungomare di Pescara diventa "isola pedonale il sabato e la domenica per tre o quattro weekend nel tratto da via Leopoldo Muzii a via Galileo Galilei", come annunciato dal sindaco Masci. (m.p.)
copyright il Centro
ARTICOLI COMPLETI SUL CENTRO IN EDICOLA