Pescara, folla a piazza della Rinascita (foto Giampiero Lattanzio)

ZONA ROSSA

Pasqua pazzerella, Pescara con il sole (e con la gente in giro) prima del diluvio / VIDEO

Scattano i divieti anti Covid: 19 sanzioni tra il centro e il lungomare. Vietato stazionare a piazza Salotto, piazza Sacro Cuore e piazza Muzii

PESCARA. Scatta la zona rossa da oggi a lunedì, in Abruzzo come nel resto d’Italia. Ma a Pescara, nonostante le restrizioni di Pasqua imposte dal governo nazionale per frenare la diffusione del Covid e nonostante i divieti anti assembramento stabiliti dal sindaco Carlo Masci, a passeggio per il centro e a piazza Salotto c'è ancora tanta gente.

Bar, ristoranti e negozi hanno le saracinesche abbassate, come da normativa, fatta eccezione per le attività essenziali come gli alimentari, le farmacie e le parafarmacie. Tuttavia, complice il sole e le temperature primaverili registrate nella prima parte della giornata di oggi (sabato 3 aprile), in tanti si sono riversati per strada per una passeggiata prima del diluvio pomeridiano, affollando così il centro cittadino prima del blocco imposto con l'ordinanza del sindaco. In base al provvedimento comunale, infatti, in piazza della Rinascita, piazza Sacro Cuore e piazza Muzii è in vigore il divieto di stazionamento nella fascia oraria dalle 15 alle 22 durante il fine settimana, quindi nelle giornate di oggi (sabato 3 aprile), la domenica di Pasqua e il lunedì di Pasquetta. Gli unici che possono stazionare in queste aree e in questi orari sono i clienti in coda davanti agli esercizi commerciali autorizzati a rimanere aperti. 

GUARDA IL VIDEO

Pasqua in zona rossa, a Pescara negozi chiusi ma tanta gente in strada
Saracinesche abbassate e attività chiuse, fatto salvo per quelle di prima necessità. Ma a spasso in centro e a piazza Salotto c'è ancora troppa gente nonostante i controlli e le restrizioni in atto (video di Giampiero Lattanzio).

Con gli spostamenti ridotti al minimo sono parallelamente intensificati i controlli sollecitati dal prefetto Giancarlo Di Vincenzo e organizzati dalla questura. In campo carabinieri, polizia - anche con la Polstrada ai caselli autostradali, la Polfer in stazione, la polizia di frontiera al porto turistico e il reparto volo, quest’ultimo impegnato con l’elicottero in tutta la provincia - guardia di finanza, polizia provinciale, capitaneria di porto (con il personale a piedi, in spiaggia e le motovedette, in mare) e polizia municipale. Inoltre, per contenere gli assembramenti tipici dei giorni di festa, il sindaco Carlo Masci ha disposto anche la chiusura al pubblico da oggi fino a Pasquetta di tutti i parchi cittadini, dei giardini, delle aree verdi, della riserva naturale Pineta Dannunziana e della riserva Pineta Santa Filomena.

I CONTROLLI. Ieri (venerdì 2 aprile) la polizia ha pattugliato il lungomare e le vie del centro registrando la maggiore concentrazione di persone dalle ore 17 alle ore 20. Identificate 159 persone e acquisite 36 autocertificazioni dai residenti fuori comune. Sanzionate 19 persone per le violazioni alle norme anti covid e applicate 7 sanzioni amministrative per violazioni al codice della strada. Le forze dell'ordine fanno sapere che non sono mancati i gruppi di ragazzi che si sono dati appuntamento ieri per lo scambio di auguri e per un saluto nell’ultimo giorno di collocazione in zona arancione prima del lockdown pasquale, ma che sono stati invitati a mantenere le distanze interpersonali e ad evitare assembramenti. In particolare in piazza della Rinascita, dietro la statua dell’elefante, è stato intercettato un gruppo di una decina di minori, la maggior parte dei quali provenienti da altri comuni delle province di Pescare e Chieti, tutti identificati: in 9 sono stati sanzionati per la violazione del divieti di spostamento.  
Un equipaggio del reparto prevenzione crimine Abruzzo ha individuato un cittadino marocchino residente in Spagna, B.F. di 23 anni, autore di un furto in viale Bovio: si sarebbe appropriato di uno zaino contenente attrezzi da lavoro che sono stati ritrovati e restituiti al proprietario. Inoltre, in un borsone che portava con sé, gli agenti hanno trovato dei prodotti di cosmetica rubati, con tutta probabilità, sempre nel pomeriggio di ieri ma in un altro punto della città. Lo straniero è stato denunciato a piede libero per ricettazione e furto.