Pescara, 150 auto multate per sosta selvaggia in riviera
Controlli sul lungomare nord invaso dai bagnanti rimosse 25 auto sugli scivoli per disabili e alle fermate dei bus
PESCARA. Centocinquanta auto sanzionate e 25 veicoli rimossi. È questo il bilancio della prima domenica di luglio con il pienone sulle spiagge. Ha risposto bene il litorale sud dove i 500 nuovi posti auto individuati a Porta Nuova, distribuiti tra via Barbella, l'asse che collega il lungomare Cristoforo Colombo con via D'Avalos, e sullo spartitraffico antistante il Teatro d'Annunzio, tra il lungomare Colombo e il lungomare Papa Giovanni XXIII, hanno rappresentato una valvola di sfogo per gli utenti.
Meno bene sulla riviera nord, dove a fronte dei 63 posteggi riservati agli scooter individuati e realizzati, con la segnaletica orizzontale, nella piazzola antistante lo stabilimento balneare Il Moro, a servizio delle centinaia di ragazzi che frequentano il tratto della Riviera Young, sono state prese d'assalto le strade parallele al lungomare, come viale Kennedy e piazza San Francesco, con il parcheggio selvaggio dinanzi a fermate degli autobus, posti per disabili e passi carrabili.
La polizia municipale, coordinata dal maggiore Danilo Palestini e dal maggiore Sergio Petrongolo, è dovuta intervenire con 4 carro attrezzi. «E' evidente che le temperature molto alte e l'arrivo dell'estate hanno determinato il previsto pienone sulle nostre spiagge, non solo con i bagnanti locali, ma soprattutto con l'arrivo del flusso turistico proveniente da fuori Abruzzo o dall'estero», ha detto l'assessore alla mobilità Berardino Fiorilli, « c'è stata grande richiesta di posti auto e per tale ragione abbiamo disposto già l'individuazione di nuovi parcheggi distribuiti tra la riviera sud e nord, dopo l'apertura, dallo scorso 23 giugno, dalle 8 alle 20.30, della superficie dell'ex Fea con 90 posti auto disponibili. Abbiamo individuato 500 nuovi stalli di sosta: l'area di proprietà del demanio situata tra via Barbellail teatro d'Annunzio e la pineta dannunziana, con accesso diretto da via D'Avalos, nella zona del supermercato Tigre; nel secondo caso si tratta della lingua spartitraffico situata sul lungomare sud, perimetrata dal lungomare Cristoforo Colombo, lungomare Papa Giovanni XXIII e il piazzale antistante il Teatro d'Annunzio. Le due aree resteranno accessibili agli utenti sino al prossimo 8 settembre. ©RIPRODUZIONE RISERVATA