Pescara: addio a Orsini, storico commerciante di Portanuova
Aveva 91 anni, nel suo negozio di via Orazio sono passate generazioni di pescaresi. I funerali domani, sabato 25, a San Cetteo
PESCARA. Se ne è andato il signore dei vestiti. La città dà l’addio a Romeo Orsini, storico negoziante di Portanuova. Aveva 91 anni e negli ultimi tempi le sue condizioni di salute non erano più buone. Lascia l’adorata figlia Mariella e i nipoti. La moglie Rosa è morta quasi due anni fa.
I funerali dell’imprenditore, pioniere del commercio pescarese e storico dirigente della Confcommercio, si svolgono domani, sabato 25, alle 10 nella cattedrale di San Cetteo.
Indimenticabile l’insegna “Orsini abbigliamento” che campeggiava fino a qualche anno fa sulle tante vetrine dell’esercizio commerciale spalmate tra via Orazio e via Lucio Valerio Pudente, a ridosso del mercato coperto di via dei Bastioni.
Con l’avanzare dell’età, la resa. Mai, il “maestro del commercio”, questo era per tutti, avrebbe voluto abbandonare il campo. Chiudere le serrande di quel negozio aperto negli anni Sessanta, nel quale rimaneva dalla mattina alla sera a seguire personalmente ogni cliente, è stato un colpo duro per lui. Orsini ha vestito tutta la città e servito una clientela fedele che apprezzava i suoi tessuti di qualità. (c.cor.)