Pescara, arrivano anche gli autovelox fissi: ecco dove
Il Comune spende 52mila euro per quattro impianti che saranno attivati nelle strade urbane
PESCARA. Dopo le telecamere ai semafori, ora arrivano anche gli autovelox fissi per controllare le strade più pericolose. L’amministrazione comunale ha affidato la fornitura, l’installazione e la gestione degli apparecchi alla ditta Cross controllo srl, di San Benedetto del Tronto, che ha presentato l’offerta migliore.
Gli autovelox fissi verranno posizionati in via Di Sotto, via Colle Renazzo e al chilometro 10 della Tangenziale, sia in direzione nord, che in direzione sud. Mentre quelli di via Di Sotto e di via Colle Renazzo saranno entrambi bidirezionali, cioè controlleranno nello stesso momento tutte e due le direzioni di marcia. La spesa prevista è di 52.800 euro.
La scelta delle zone da controllare è stata fatta dal prefetto sulla base delle indicazioni giunte dalla polizia stradale e dalla polizia municipale. Fino a pochi mesi fa era vietato l’utilizzo di autovelox fissi sulle strade urbane. A renderlo legale è stata una legge del governo. Il Comune ha colto l’occasione per controllare le strade ritenute più pericolose. «Questa amministrazione», si legge in un documento dell’ente, «nell'intento di rafforzare le proprie azioni nel settore del monitoraggio e controllo della mobilità e del traffico, al fine di conservare elevati indici di sicurezza della circolazione nei tratti urbani maggiormente trafficati, intende procedere nell'utilizzo di sistemi elettronici per il controllo del traffico, di tipo avanzato e completo».
©RIPRODUZIONE RISERVATA