FERROVIE
Pescara centrale, nuova sala operativa da 30milioni di euro
Gestirà h24 tutte le linee dei treni che circolano in Abruzzo, Marche e Umbria
PESCARA. Attiva la nuova sala operativa della stazione ferroviaria di Pescara Centrale che ha visto un investimento superiore a 30 milioni di euro. Ad annunciarlo è Rete ferroviaria italiana (Rfi) sottolineando che si tratta di «un unico, grande cuore pulsante per regolare la circolazione su tutte le linee ferroviarie in Abruzzo, Marche e Umbria. Una cabina di regìa in grado di innalzare gli indici di puntualità deli treni, la loro affidabilità e la gestione più tempestiva di eventuali criticità». Il progetto è stato realizzato da tecnici Rfi. La sala operativa di centro comando e controllo (Ccc) gestisce tutte le stazioni delle linee ferroviarie delle regioni Marche, Abruzzo e Umbria, compresa la linea Adriatica nel tratto tra Rimini e Pescara. Occupa complessivamente una superficie di circa 2.500 metri quadrati ed è distribuita su due livelli, uno per la gestione della circolazione, l'altro per ospitare tecnologie di ultima generazione.Venti gli operatori, in turno su 24 ore, distribuiti su cinque postazioni. La prima si occupa della Sulmona - L'Aquila - Terni, con 19 stazioni e 20 fermate, tenendo sotto controllo la regolarità di 100 passaggi a livello. La seconda gestisce le linee Sulmona-Pescara e Giulianova-Teramo e governa 11 stazioni e 7 fermate. La terza controlla l'Ascoli-Porto d'Ascoli e la Civitanova-Albacina, telecomandando 10 stazioni e 15 fermate. Le ultime due postazioni sono dedicate alla Linea Adriatica: la prima comanda a distanza il tratto di linea a doppio binario tra Rimini ed Ancona mentre l'altra gestisce le 24 stazioni le 13 fermate della tratta tra Ancona e Pescara. In una successiva fase, la sala ospiterà un ulteriore operatore che gestirà il tratto di linea Adriatica tra Pescara e Termoli, con sei stazioni e due fermate. Il nuovo apparato centrale computerizzato (Acc) _ sostituisce il vecchio impianto elettromeccanico attivato nel lontano 1987 _ è uno dei sistemi di massimo livello tecnologico nel settore del segnalamento ferroviario.