il traffico
Pescara, da lunedì golena a senso unico direzione mare
Da domani ricominciano i guai per il traffico della città, sarà più difficile raggiungere l'ospedale
PESCARA. Da domani ricominciano i guai per il traffico della città. Ci sarà la chiusura parziale del tratto del lungofiume nord che va dall’incrocio con via Gran Sasso fino all’altezza di via Spalti del Re. Si potrà circolare solo in direzione monti-mare e rimarrà così la strada sino al 30 giugno dell’anno prossimo. È ciò che stabilisce l’ordinanza emanata dal sindaco per consentire la realizzazione del primo pilone del futuro ponte nuovo.
Non mancheranno i disagi, soprattutto per le auto che provengono dal centro e dalla riviera e dovranno raggiungere la zona dell’ospedale. Per raggiungere Porta Nuova si potrà percorrere via Spalti del re, che resterà comunque a doppio senso di marcia. Ma essendo una strada molto stretta, il Comune consiglia percorsi alternativi. Ad esempio, le auto provenienti dalla riviera nord potranno percorrere lungofiume Paolucci per poi immettersi nel sottopasso che conduce all’Asse attrezzato, oppure continuare sulla destra arrivando a piazza Italia.
L’ordinanza, valida per 13 mesi, prevede comunque l’istituzione del divieto di sosta e di fermata, su entrambi i lati, nel tratto del lungofiume dei Poeti, compreso tra l’incrocio con via Gran Sasso fino al ponte di ferro; il senso unico in direzione monti-mare sul lungofiume dei Poeti tra via Gran Sasso e via Spalti del Re; l’obbligo di svolta a destra su via Spalti del Re per il traffico in direzione mare-monti.
Tra due settimane, invece, verranno aperte le nuove rampe di accesso all’Asse attrezzato del ponte della Libertà, più conosciuto come ponte Capacchietti. Una novità molto attesa, perché l’accesso all’Asse consentirà di evitare il traffico del centro per raggiungere l’ospedale e i Colli. Intanto, un’altra ordinanza consente finalmente ai proprietari di auto e box di corso Vittorio di poter per entrare nella strada anche quando si trasforma in isola pedonale nei week-end.
©RIPRODUZIONE RISERVATA