Pescara, frana minaccia gasdotto: lavori di massima urgenza
Il sindaco Alessandrini, ricevuta la comunicazione dalla Snam, ha chiuso parte di Strada Vallelunga per un intervento di ripristino
PESCARA. Un movimento franoso e la conseguente lesione stradale minacciano un tratto di metanodotto e, allora, il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini, ricevuta la comunicazione dalla Snam, con un'ordinanza dispone «la chiusura della circolazione veicolare e pedonale temporanea, sino al ripristino delle condizioni di sicurezza», di una parte di Strada Vallelunga, per consentire di eseguire un intervento di «massima urgenza». Il tratto della strada in questione è quello che va «dall'intersezione con strada Casone fino al primo accesso residenziale procedendo in direzione di strada Colle Renazzo per circa 450 metri». Intanto, il dirigente responsabile del Comune ha avviato tutte le attività necessarie per eseguire «lavori di somma urgenza secondo i canoni» previsti dalla legge.
«E proprio per affrontare con celerità la grave situazione di dissesto - dice il primo cittadino - che nei giorni scorsi l'amministrazione comunale aveva provveduto ad approvare uno studio di fattibilità per la frana riguardante Strada Vallelunga, il cui importo economico è previsto in 290mila euro con l'ulteriore impegno ad assicurare un pronta redazione del progetto definitivo-esecutivo. Un'attività che, allo stato - conclude il sindaco - ha assunto una immediata ed esigente accelerazione al fine di scongiurare altre e più pericolose conseguenze».