Pescara, grave atleta dell’Ironman 2012Arresto cardiaco durante la gara di nuoto

L.C. 38 anni di Montesilvano è stato soccorso in mare da una moto d’acqua della Croce Rossa, rianimato dalla Misericordia nel posto medico avanzato allestito alla nave di Cascella e trasportato dal 118 in ospedale

PESCARA. Ha avuto un infarto in acqua durante la prova di nuoto dell’Ironman 2012 e ora è ricoverato nel reparto rianimazione dell'ospedale di Pescara grazie a uno spettacolare ed efficace soccorso in acqua effettuato dalle unità cinofile del Sics (Scuola italiana cani salvataggio Abruzzo), dal 118, dalla Croce rossa e dalla Misericordia. La vittima del malore e un atleta di Montesilvano: L.C., 38 anni, che partecipava come privato.

Durante la prova nuoto l’uomo ha subito un arresto cardiaco. L'uomo è stato subito soccorso da due unità cinofile del Sics Abruzzo (Stefania Citterio con golden retriever Ra e Pierfrancesco Dolceamore con labrador retriever Dafne). Il primo soccorso gli è stato portato direttamente in mare dalla moto d’acqua della Croce rossa. L'uomo era cosciente ma presentava gravi difficoltà respiratorie. Portato al posto medico avanzato allestito all'altezza della nave di Cascella, è stato rianimato da un rianimatore della Misericordia per essere poi trasportato d’urgenza dal 118 nel pronto soccorso e ricoverato nel reparto rianimazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA