la festa
Pescara, in elicottero e sul gommone: tutte le tappe della Befana
Dal porto turistico ai centri commerciali le manifestazioni in città e in provincia. Un concerto a piazza Salotto, a Montesilvano giocolieri e stand gastronomici
PESCARA. Da Pescara a Montesilvano, da Spoltore a Cepagatti. È il giorno della Befana e sicuramente il fascino della vecchina carica di doni sarà più forte del maltempo che da ieri è calato sulla città. Ecco alcuni degli appuntamenti in programma.
Auchan. La Befana in elicottero è una delle tappe clou della giornata di oggi. Alle 15 atterrerà nel parcheggio del centro commerciale Auchan di Pescara e, nel giro di pochi minuti, in quello di Cepagatti. Ad accoglierla, centinaia di bambini. A tutti saranno distribuite le tradizionali calze, con pop corn e palloncini e, per affascinare i più piccoli, è stata organizzata in piazzetta un’esibizione delle unità cinofile della polizia.
Arca Spoltore. La strega molto amata dai piccoli sarà protagonista anche a Spoltore, negli spazi del centro commerciale “L’Arca”, dove arriverà alle 18.15. Sarà una befana volante, che si calerà dall’alto grazie all’intervento del comando provinciale dei vigili del fuoco, impegnati nella riuscita della manifestazione con il personale della sede centrale e del distaccamento volontario di Montesilvano e con gli uomini dell'associazione pensionati. I pompieri saranno protagonisti (dalle 14) anche della simulazione di un incidente stradale e daranno vita a “Pompieropoli”, mostrando dal vivo a grandi e piccini come lavorano nel corso degli interventi che effettuano in caso di incendio o emergenza. Spazio anche al divertimento con lo spettacolo di ’Nduccio.
Pescara Nord. Pomeriggio di festa in compagnia della Befana anche nella galleria del centro commerciale “Pescara Nord” di Città San’Angelo, dove (alle 16.30) è atteso l’arrivo delle “Befane giganti”. Dolci gratis per tutti.
Centro storico. Alle 11, davanti al circolo Aternino (piazza Garibaldi), si annuncia la presenza della vecchina che viaggia sulla scopa, che porterà un pensiero a tutti i bambini. A vestire i panni della Befana sarà Mirella Guarnieri. L’appuntamento di oggi al centro storico conclude la mostra di presepi promossa dall’associazione trapiantati ammalati epatici Gino Abruzzese - Pasquale Galasso (Atae), che potrà essere visitata per l’ultima volta proprio oggi (fino alle 19). In conclusione di giornata ci sarà l'estrazione della lotteria che prevede la vincita di un presepe napoletano. La somma raccoltà andrà in beneficenza.
Porto turistico. Alle 10.30, al porto turistico “Marina” di Pescara, si ripete il tradizionale appuntamento con “La Befana che vien dal mare”, organizzata dalla Società Nazionale Salvamento di Pescara, in collaborazione con la Camera di Commercio, il Porto Turistico e il Centro Commerciale Iper. L’edizione numero 15 si aprirà con l'arrivo della Befana dall’Adriatico: una volta approdata incontrerà i bambini consegnando i tanto attesi doni e scattando le foto ricordo. La giornata sarà allietata dalla musica e gli organizzatori annunciano anche delle sorprese. In caso di pioggia la festa con i bimbi avverrà all’interno del padiglione della Camera di Commercio, sempre al porto turistico.
Piazza Salotto. Alle ore 18 prenderà il via la festa dell'Epifania in musica a piazza Salotto, promossa dal Comune. Protagonista del pomeriggio la cover band dei Modà, Nuvole di Rock, il gruppo pescarese che suona in esclusiva nazionale il repertorio di Kekko Silvestre e la sua band. Sul palco Lucio "Kekko" Ciampagna (voce), Flavio De Carolis (chitarra elettrica - chitarra acustica), Alessio Cassiani (basso elettrico e seconda voce), Umberto Di Fabio (batteria) e Fiorenza Panaccio (tastiere).
Colli. A partire dalle 11, nel centro culturale “Spazio Più” di via del Santuario 156 (zona Gesuiti), si terrà lo spettacolo di burattini “Non è la solita Befana”, per i bambini. Alle ore 15, nel centro “Pescara Lab” di via Pandolfi 22 (di fronte alla chiesa di San Giovanni e San Benedetto) si ballerà sui ritmi scanditi dalla scuola di danza Tiger Dance. I dolci saranno offerti dalla Conad di via di Sotto.
Montesilvano. Dalle 15 alle 21, in corso Umberto, nel tratto compreso tra la stazione ferroviaria e viale Europa, saranno tantissime le sorprese per le famiglie. La Befana voluta da Comune, Confesercenti, associazione Commercianti Montesilvano nel Cuore, Centro Zoè e AICS Abruzzo, si muoverà con un calesse, ci sarà una sfilata di clown, trampolieri, giocolieri e mangiafuoco e negli stand gastronomici si potranno gustare crepes, noccioline, vin brulè e caldarroste. Per i bimbi una lezione di magia, un’esibizione dei cani di salvataggio, sculture di palloncini e trucca bimbi. Musica con la Tribù di Farindola, una band che suona antichi strumenti della tradizione abruzzese.
©RIPRODUZIONE RISERVATA