Pescara, tutti "liberi" sulla riviera. E alcuni insieme e senza mascherina / VIDEO
La giornata di sole favorisce la passeggiata a maniche corte e in pochi a torso nudo. Ma le prescrizioni su distanza e prevenzione non sempre sono osservate. E il sindaco richiama i cittadini con un post: "Strade percorribili ma con i limiti del decreto Conte"
PESCARA. Tutti liberi a passeggio e in bici sulla riviera approfittando della bella giornata e della riapertura dell'ultima ora di lungomare e strada parco (compresa Montesilvano) malgrado l'emergenza sanitaria. La raccomandazione era comunque di passeggiare da soli, di rispettare quindi la distanza sociale e di indossare la mascherina per ogni evenienza soprattutto se si è in compagnia.
GUARDA IL VIDEO di Giampiero Lattanzio
Ebbene, come si vede dal video, non tutti hanno rispettato le prescrizioni. In molti si sono riversati a maniche corte in strada, traffico scarso, un po' in spiaggia, apparenteme intimiditi. In pochi a torso nudo.
Si sono viste alcune mamme una vicina all'altra senza mascherine, tantomeno le avevano fatte mettere ai figli. Qualcun altro più attempato portava la mascherina sotto il mento pronto ad indossarla in caso di qualche incontro o incrocio vicino. I controlli? Scarsi. Ma d'altra parte, si possono fermare (e multare) coloro che non hanno la mascherina?
Nella tarda mattinata il sindaco Carlo Masci ha voluto sottolineare in un post sulla pagina fb di non aver consentito a tutti di passeggiare ovunque senza limiti, e ha sentito la necessità di precisare che le strade di Pescara "sono tutte percorribili, oggi come nei giorni scorsi, ma soltanto e sempre nei limiti del decreto Conte, come succede in tutte le città d'Abruzzo e d'Italia". Pertanto vale sempre il rispetto delle distanze, l'uso delle mascherine, ed il vincolo della "prossimità all'abitazione per passeggiare. Così come devono sussistere i limiti di motivazione per uscire da casa". (a.mo.)
copyright il Centro