Pineta Dannunziana, nuovi lavori per 400mila euro
L’intervento è già a buon punto. Il commento dell’assessore comunale Orta: “Stiamo procedendo con grande velocità”
PESCARA. In dirittura d’arrivo gli interventi sulla Pineta Dannunziana. Dopo la situazione di degrado dovuta agli ammaloramenti che hanno interessato, negli anni, la recinzione in calcestruzzo e i moduli prefabbricati del Comparto 5 della Riserva, soprattutto a causa dei numerosi incendi, l’amministrazione si è adoperata attraverso un intervento pubblico impegnando risorse finanziarie pari a 400.000 euro. La ditta Eur.Co.Ma.S. srl, vincitrice dell’appalto, dovrà quindi ripristinare la funzionalità della recinzione per una lunghezza di circa 500 metri lineari attraverso il consolidamento del muro esistente e l’installazione sopra di esso di una nuova recinzione metallica e varchi di accesso.
Ma l’intervento è già a buon punto: oggi, 19 gennaio, si è provveduto alla rimozione della recinzione esistente, che era in gran parte riversa a terra o pericolante, mentre si sta proseguendo con il consolidamento del muro sottostante, la cui ultimazione è prevista per i primi giorni di marzo. Sarà quindi installata una nuova recinzione metallica, con il termine dei lavori previsto per fine marzo.
“Stiamo procedendo in maniera spedita”, afferma l’assessore alla gestione parchi e manutenzione verde pubblico, Cristian Orta, “perché l’interesse dell’amministrazione è quello di lavorare a pieno sulla ripartenza della Pineta Dannunziana, di cui riconosciamo il grande valore ambientale. Con il sindaco Carlo Masci e il presidente del consiglio comunale Gianni Santilli, ex assessore al verde pubblico, si sta lavorando verso questa direzione, in grande sintonia con il lavoro svolto precedentemente. Vorrei ringraziare Santilli per il lavoro svolto, molto prezioso per quello che si sta facendo oggi”.
@RIPRODUZIONE RISERVATA