Poliziotti aggrediti da due senzatetto: liberi dopo l’arresto

12 Febbraio 2021

PESCARA. Sono stati arrestati ,ma poi sono tornati subito in libertà due uomini polacchi che due sere fa hanno partecipato a una violenta lite in strada, in via Ilaria Alpi. I due, in Italia senza...

PESCARA. Sono stati arrestati ,ma poi sono tornati subito in libertà due uomini polacchi che due sere fa hanno partecipato a una violenta lite in strada, in via Ilaria Alpi. I due, in Italia senza fissa dimora, sono soliti bivaccare nella zona di via Lago di Campotosto e mercoledì hanno discusso animatamente con alcuni residenti fino a minacciarli. Tutto sarebbe successo per la gestione dei cani in un giardino pubblico dove è avvenuto l'incontro, poi degenerato.
All'arrivo della pattuglia, i polacchi hanno avuto una reazione violenta: per evitare il controllo hanno aggredito i poliziotti con calci e pugni, ma alla fine sono stati identificati. Sono un 44enne e un 30enne che hanno precedenti penali per reati contro il patrimonio (li assiste l'avvocato Tullio Zampacorta). Non erano soli ma in compagnia di una donna, che aveva un cane al guinzaglio e ha provato in qualche modo a ostacolare gli agenti posizionandosi fisicamente fra i poliziotti e i due polacchi. Uno dei due è stato trovato in possesso, durante la perquisizione, di un coltello a serramanico lungo complessivamente 17 centimetri per cui è stato denunciato per il porto abusivo dell'arma.
Gli stranieri, nonostante che fossero stati bloccati, hanno provato comunque a reagire ulteriormente danneggiando l’auto di servizio della squadra volante. Nei loro confronti è scattato l'arresto in flagranza di reato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato. Nelle ore successive all'arresto, sono rimasti nella camera di sicurezza della questura in attesa della convalida e ieri mattina sono stati sottoposti all'obbligo di firma. Per i due agenti che hanno avuto a che fare con la coppia è stato necessario un controllo al pronto soccorso e dopo le cure per le lesioni riportate sono stati dimessi con una prognosi di cinque giorni. La donna è stata denunciata a piede libero. (f.bu.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.