Popoli e Raiano, una sinergia per le terme
Ecco il nuovo hub che unisce i due Comuni, il 30 novembre si parte con l’inaugurazione nell’Aquilano
POPOLI . Una sinergia tra due Comuni che distano poco più di 10 chilometri che permetterà all’intera regione di giovare di un nuovo hub del turismo termale. Il progetto “Popoli Terme & Raiano” va proprio in questo senso: presentato ieri mattina nella sede del Consiglio regionale di Pescara, la collaborazione tra i due Comuni, Popoli e Raiano, punta alla valorizzazione di due realtà e vuole superare «gli steccati del campanile che spesso hanno fatto del male ai nostri Comuni, soprattutto quelli piccoli delle aree interne», commenta il sindaco di Raiano Marco Moca.
Il progetto unisce quindi le acque abruzzesi dalle comprovate proprietà depurative, infiammatorie e rigeneranti e la sinergia tra i due Comuni, protagonisti di un nuovo orizzonte del termalismo all’insegna della sostenibilità. Alla presentazione del nuovo hub c’erano anche il presidente della Regione Marco Marsilio, il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, il sindaco di Popoli Moriondo Santoro, Benigno D’Orazio. Al tavolo si sono uniti anche il parlamentare Guerino Testa ed i consiglieri regionali Maria Assunta Rossi e Luca De Renzis, ed Enrico Dolfi, dirigente divisione ferroviaria di Tua. Per il presidente della Regione, il progetto si presenta come «un fatto inedito», dichiara Marsilio, «due Comuni di due diverse Province che costruiscono insieme il loro futuro integrando l’offerta turistica e termale. È la strada giusta quella di fare sinergia, di crescere insieme e di mettere a regime tutte le potenzialità del nostro territorio». Durante la presentazione dell’hub è stata illustrata l’offerta turistica nata dal patto di collaborazione che le due realtà termali hanno sottoscritto con l’Agenzia per la promozione del turismo sostenibile (Apts). «La Regione ha sostenuto il rilancio delle terme di Popoli attraverso il proprio sistema di trasporto, con l’istituzione dei treni speciali turistici che collegano Roma a Popoli», ricorda Sospiri. Fondamentale per l’intesa è stato il ruolo delle società che gestiscono le rispettive terme: Terme Inn Popoli e Marieco, che proporranno una offerta di turismo termale e di benessere. «Unire le peculiarità dei nostri territori», aggiunge il sindaco Santoro, «è l’unico sistema per dare futuro e sviluppo alle realtà interne. Una visione di territorio, di regione e non di singolo Comune, questa per me è la strada da percorrere e in questa direzione va la creazione di questo hub del turismo termale».
Le iniziative inerenti al progetto partono con l’inaugurazione delle Terme di Raiano il 30 novembre e dal “compleanno” di Popoli Terme il primo dicembre per poi proseguire nel 2025 con il progetto “Abruzzo nel Regno di Napoli” e il convegno “Abruzzo Economy Aree Interne”. Sono previsti anche pacchetti e open day alle Terme. Un’altra iniziativa è dedicata al “Giovedì Popolese”: nei mesi di settembre e ottobre in questo giorno della settimana dalle 10 in poi, si terrà un viaggio esperienziale nel centro storico di Popoli dedicato ai fruitori del centro termale. (e.g.)