Presutti alla guida del Pd Testa numero uno di Ncd

29 Giugno 2014

PESCARA. I gruppi consiliari si preparano ad affrontare il primo consiglio comunale che si terrà lunedì 7 luglio e che prevede, oltre alla convalida degli eletti, anche la nomina del nuovo ufficio di...

PESCARA. I gruppi consiliari si preparano ad affrontare il primo consiglio comunale che si terrà lunedì 7 luglio e che prevede, oltre alla convalida degli eletti, anche la nomina del nuovo ufficio di presidenza.

La maggior parte dei partiti ha già provveduto alla nomina dei capigruppo. Marco Presutti guiderà il Pd; Guerino Testa, Ncd; Marcello Antonelli, Forza Italia; Riccardo Padovano, i Liberali per Pescara. Il Movimento 5 Stelle, invece, farà fare a rotazione il capogruppo, cominciando da Enrica Sabatini. La scelta di Presutti è avvenuta dopo un duro braccio di ferro all’interno del gruppo Pd. Fino a pochi giorni fa i candidati erano due: oltre a Presutti, si era preposto anche Francesco Pagnanelli, uno dei più votati della lista dei democratici.

Ma quest’ultimo ha poi deciso di ritirarsi dalla corsa per ricompattare il gruppo, inizialmente diviso tra le due candidature. «Ho fatto un passo indietro», ha rivelato Pagnanelli, «non si può iniziare la consiliatura con una spaccatura. Non potevo accettare il fatto che il gruppo fosse spaccato, avrei continuato solo se il consenso sul mio nome fosse stato unanime». Il ritiro di Pagnanelli ha così consentito a Presutti, ex portavoce di Luciano D’Alfonso quando era sindaco di Pescara, di poter essere nominato capogruppo. «All’unanimità i consiglieri hanno scelto per questo ruolo Marco Presutti», è scritto in una nota del gruppo consiliare, «alla responsabilità ordinaria di amministrare bene la città, si unisce la consapevolezza che questa è la prima volta che viene eletta dai cittadini un’amministrazione composta prevalentemente da una generazione, quella dei trentenni e dei quarantenni, che sinora ha pagato più di ogni altra il prezzo della crisi». Il vice capogruppo verrà scelto da Presutti nei prossimi giorni. Invece, il gruppo del Nuovo centrodestra ha nominato l’ex candidato sindaco, ora eletto consigliere comunale, Guerino Testa. Il suo vice è Alfredo Cremonese. Il gruppo ha anche annunciato che a breve attiverà un canale di comunicazione diretto con i cittadini sui social network. Servirà a ricevere segnalazioni e indicazioni dai pescaresi e a rendere note, di volta in volta, le iniziative che saranno intraprese. Anche Forza Italia ha scelto il capogruppo. Si tratta dell’ex assessore, ora eletto consigliere, Marcello Antonelli. Il gruppo lo ha preferito all’ex sindaco Luigi Albore Mascia, candidato per un secondo mandato sconfitto da Alessandrini. Il vice è Vincenzo D’Incecco. Infine, i Liberali puntano su Padovano.(a.ben.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA