GUERRA
Profughi a Pescara, donne e bambini ospitati in hotel / VIDEO
Sono in 16 e sono arrivati a bordo di due pullman, un altro gruppo sono da amici e parenti
PESCARA. È arrivato a Pescara, a bordo di due pullman, un gruppo di profughi dall'Ucraina, provenienti dalla città di Chernivrtsi, al confine con la Romania, 600 chilometri da Kiev. Sono in sedici, tra cui donne e bambini da 1 a 13 anni:
Sono arrivati per rifugiarsi, nei prossimi giorni, in casa di parenti, tra Napoli e Ortona. Sono stati accompagnati prima a palazzo Fuksas per essere visitati e rifocillati e poi in un albergo di Porta Nuova dove sono per il momento ospitati dal Comune.
GUARDA IL VIDEO di Giampiero Lattanzio
«Penseremo ai bambini, per alleviare il più possibile il loro dolore per la maledetta guerra e per il distacco dalla loro casa, dai loro affetti, dai loro amici. Pescara è la città dell'accoglienza», dice il sindaco di Pescara, Carlo Masci.
Altri ucraini sono arrivati nel capoluogo adriatico, dove hanno raggiunto amici e parenti. Coinvolte nei diversi passaggi dell'accoglienza le associazioni di volontariato e di Protezione civile, che si occupano di fornire assistenza ai profughi. Ieri, nel corso di una riunione in Prefettura, era stato fatto un primo punto della situazione sulle misure per l'accoglienza e la sistemazione dei profughi in arrivo.