QuattroZampexpo, la fiera degli animali
Al porto turistico sfilate di cani e gatti. Inaugurazione stamane alle 11, domani microchip gratuito
PESCARA. Sfilate di cat e dog, accessori, formazione, divertimento. Apre oggi alle 11, al porto turistico, QuattroZampexpo, (quattrozampexpo.it) la prima fiera professionale del centro sud dedicata al mondo pet che si concluderà domani alle 21.
L’evento, giunto alla terza edizione, è organizzato da Fiere e Dintorni con il sostegno di Cna Pescara e Chieti. Il biglietto di ingresso è acquistabile online su Ciaoticket.com oppure in cassa, all’ingresso del polo espositivo.
Gli organizzatori spiegano che sono attese migliaia di persone nello spazio fiera che accoglierà appassionati, esperti, curiosi, aziende, grossisti e allevatori.
Andrea Mazzatenta, docente di psicobiologia e psicologia della facoltà di Veterinaria dell’università di Teramo, sarà protagonista con il suo talk show “Medical alert dog”, esperti a confronto sul comportamento, addestramento e alimentazione degli amici a quattrozampe. Non mancheranno le sfilate di The best cat, oggi ore 10, e The best dog, domani alle 15,30. Il pubblico potrà conoscere da vicino anche gli animali utilizzati dai gruppi cinofili delle varie forze dell’ordine e dei vigili del fuoco, con i cani di salvataggio dalla Sics che daranno un «esempio pratico della loro bravura e intelligenza».
Tra i partner dell’evento, Monge, azienda del “Pet food che parla chiaro” che si occupa dell’alimentazione dei pelosetti. Sarà ufficializzata, inoltre, una «importante partnership», proseguono gli organizzatori, «con il gruppo bancario Ibl banca che vede come testimonial del suo prestito RataBassotta, proprio un simpatico bassotto». Il gruppo bancario annuncia che «a Pescara festeggiamo l’apertura della prima filiale abruzzese che si aggiunge alle reti di agenti Ibl partners presenti all’Aquila, Chieti e Teramo».
Nell’ambito dell’evento, sarà presente l’Apta, gruppo animali persi e trovati in Abruzzo, (3926951595) che domani dalle 10 alle 12 offrirà gratuitamente il servizio di microchip agli animali.
Inoltre, «saranno presenti», spiegano i volontari Apta, «gli animali che cercano casa e una famiglia che li accudisca». L’associazione illustrerà le attività e sarà possibile anche l’iscrizione al corso per il patentino (a novembre e febbraio 2020) organizzato con la Asl.