TERAMO

Roy Paci, Ferradini e Kuzminac al Premio Pigro “Per... Ivan”

TERAMO. Quasi 16 anni senza Ivan Graziani. Ma la sua musica e il ricordo della sua umanità verace restano, perpetuati anche da una manifestazione come "Pigro", tenacemente portata avanti attraverso l’...

TERAMO. Quasi 16 anni senza Ivan Graziani. Ma la sua musica e il ricordo della sua umanità verace restano, perpetuati anche da una manifestazione come "Pigro", tenacemente portata avanti attraverso l’associazione culturale dalla famiglia del cantautore teramano, la moglie Anna e i figli Filippo e Tommy, con l'appoggio del Comune di Teramo e della Banca dell'Adriatico. Così martedì 20 novembre, al teatro Comunale di Teramo si accenderanno i riflettori sulla 15ª edizione della manifestazione omaggio all'indimenticato musicista abruzzese (inizio alle ore 21, ingresso gratuito).

"Per... Ivan" il titolo dell'edizione di quest'anno, presentata ieri in municipio da Anna Bischi Graziani, curatrice della direzione artistica e della regia dell'evento, in compagnia del sindaco Maurizio Brucchi, del presidente della Banca dell'Adriatico Giandomenico Di Sante, dell'assessore agli Eventi Guido Campana. Presenti all'incontro con la stampa anche due dei tanti protagonisti dell'imminente serata al Comunale, il cantautore Goran Kuzminac, che con Ivan Graziani e Ron realizzò un memorabile Q Disc (con l'inedita "Canzone senza inganni" scritta a sei mani), seguito da un fortunato Q Concert, e la giovane musicista rumena Stefania Udrea, molto popolare nel suo Paese, che ha tradotto in lingua rumena uno dei brani meno conosciuti di Ivan, "Il mio cerchio azzurro", che eseguirà accompagnandosi con un prezioso flauto di Pan in cristallo Swaroski da lei stessa disegnato. Tanti gli ospiti attesi martedì sera al Comunale. Lo spettacolo, condotto dal giornalista Paolo Notari, vedrà sul palco il popolare attore Enzo Decaro per un tributo a Ivan tutto da scoprire, il raffinato cantautore Marco Ferradini e la figlia d'arte Charlotte Ferradini, il trombettista siciliano Roy Paci, fondatore degli Aretuska, in un'esibizione che si annuncia travolgente insieme a Kuzminac e Grazia Negro. Non mancheranno i figli musicisti di Ivan, Filippo e Tommy, oltre al tastierista Carlo Simonari e al polistrumentista Bip Gismondi. In palcoscenico anche i bambini dell'associazione teramana Faremusika di Nicoletta Dale (nipote del musicista Nino Dale, scopritore di Ivan Graziani). Spazio anche ai vincitori del parallelo premio Pigro-Cantautori in vigna per band emergenti, ospitato a Bolognano dalle Cantine Zaccagnini: quest'anno riconoscimento ai Dogs Love Company per la migliore cover. Intanto sono aperte le iscrizioni alla prossima edizione del premio Pigro-Cantautori in vigna: info premiopigro.it.(a.fu.)